11/4/1999, Milan-Parma 2-1: Balbo, Maldini e Ganz
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

1999, Milan-Parma 2-1: Maldini e Ganz rimontano Balbo

Maurizio Ganz

L’11 aprile 1999 si gioca Milan-Parma, gara che vale la zona Champions. I rossoneri vincono nella ripresa. Poi la Lazio perde il derby e si riaprono i giochi per lo scudetto.

Nel campionato 1998/99 i rossoneri archiviano il disastroso biennio Tabarez-Sacchi-Capello e ripartono da Zaccheroni, tecnico emergente che ha portato l’Udinese in Champions League: con lui, dal Friuli, arrivano a Milanello anche Bierhoff e Helveg. Il Milan deve cancellare due pessime stagioni che hanno lasciato il club di via Turati fuori dalle coppe europee.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Zaccheroni con Galliani e Maldini
Zaccheroni con Galliani e Maldini (fonte foto: panorama.it)

A fari spenti in zona Champions…

Dopo il biennio dominato dalla Juventus, il campionato post-Mondiale segna il passo, aprendo alla successione bianconera: si candidano le outsider Fiorentina e Lazio mentre il Milan galleggia nelle posizioni di vertice senza però mai prendere la testa della classifica. Il rendimento dei rossoneri lievita col passare delle settimane, in particolare con l’inserimento di Boban nell’ingranaggio, tanto che Zaccheroni dovrà operare una variante al dogmatico 3-4-3. La Lazio, a +7 sui rossoneri, sembra avviarsi verso lo scudetto.

11 aprile 1999, Milan-Parma

Dopo lo 0 a 0 contro la Lazio, si gioca Milan-Parma. Queste le formazioni in campo a San Siro:
MILAN: Abbiati, Sala, Costacurta, Maldini, Ba, Ambrosini, Giunti, Guglielminpietro, Boban, Bierhoff, Weah.
PARMA: G. Buffon, Thuram, Sensini, Cannavaro, Fuser, D. Baggio, Fiore, Benarrivo, Veron, Balbo, Crespo.

Rimonta e speranze

Le cose per i rossoneri si mettono male al 39′ quando Balbo sorprende e batte Abbiati. Nella ripresa capitan Maldini impatta con un potente destro dai 16 metri. E al 72′ Boban lancia Ganz che controlla, salta Buffon e deposita in rete per il sorpasso. Nel posticipo, poi, la Lazio viene stesa dalla Roma e così il Milan si porta a -4. Una settimana dopo i rossoneri dominano a Udine mentre i biancocelesti cadono ancora contro la Juventus. E si accende il sogno rimonta per lo scudetto…

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 27 Novembre 2018 10:45

Fabregas: “Contatti Chelsea-Milan? Non ho parlato con nessuno. Sarri…”

nl pixel