Germania unita, il 2 dicembre 1990 le prime elezioni
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

2 dicembre 1990, le prime elezioni nella Germania riunificata: vince Helmut Kohl

Germania

Il 2 dicembre 1990 si svolgono le elezioni parlamentari in Germania, le prime dalla riunificazione. La Cdu di Kohl si riconferma con il 43,8%.

Trent’anni fa la Germania unita andava per la prima volta alle urne per eleggere il Parlamento.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Germania, 2 dicembre 1990

Circa due mesi prima era avvenuta la riunificazione tedesca tra la Repubblica Federale e la DDR. Quella democratica, comunista dell’Est, viene sciolta e fatta confluire in quella occidentale. In pochi mesi, dopo la caduta del Muro di Berlino, cambiava la geopolitica mondiale, con la fine della Guerra Fredda.

Le elezioni del Bundestag

Così, il 2 dicembre 1990 i cittadini tedeschi vengono chiamati alle urne per eleggere il Bundestag. Si trattò dunque delle prime elezioni dopo la riunificazione tedesca. In palio 662 seggi. La partecipazione al voto fu del 77,8% degli aventi diritto.
I partiti politici che parteciparono alla competizione elettorale erano gli stessi della Germania Ovest; eccezion fatta per il Partito del Socialismo Democratico, nato nel 1990, in cui confluirono alcuni membri del SED, il partito egemone della DDR.

La conferma di Kohl

Le elezioni videro la sfida tra il candidato della SPD, Oskar Lafontaine, e il candidato della CDU\CSU, il cancelliere uscente Helmut Kohl. Sull’onda della gioia per la riunificazione, la coalizione CDU\CSU-FDP si mantenne alla guida del paese incrementando i voti.

https://www.youtube.com/watch?v=x1dEo11fAXI&ab_channel=GermaniaBayern

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 30 Novembre 2020 15:51

Emergenza Covid in Italia, restrizioni fino al 15 gennaio

nl pixel