13/3/2001, Milan-Deportivo 1-1: il pareggio elimina i rossoneri
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Le gare decisive del girone – Milan-Deportivo: 1-1 e esonero di Zaccheroni

Zaccheroni con Galliani e Maldini

Il 13 marzo 2001 si gioca Milan-Deportivo, ultima gara del girone di Champions. I rossoneri devono vincere per qualificarsi ma non vanno oltre l’1-1 che costa la panchina a Zaccheroni.

Dopo lo scudetto al primo anno e il 3° posto nella stagione successiva, nella stagione 2000/01 il Milan inizia ancora sotto la direzione tecnica di Alberto Zaccheroni. L’allenatore romagnolo punta sul modulo della difesa a tre e sul tridente d’attacco, potendo contare su una batteria di giocatori offensivi composta dai vari Shevchenko, Bierhoff, Leonardo e Boban.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Speranze Champions…

La stagione del Milan non inizia nel migliore dei modi in campionato, con Maldini e compagni che accusano ben presto un importante ritardo dalle posizioni di vertice. In Champions League il cammino dei rossoneri è migliore: dopo il preliminare contro la Dinamo Zagabria, gli uomini di Zaccheroni vincono il primo girone di qualificazione, andando anche a vincere a Barcellona. Nel secondo girone, il Milan parte con un pareggio e una vittoria, poi c’è il doppio 1-1 contro il Psg. La sconfitta contro il Galatasaray impone la vittoria nell’ultima giornata contro il Deportivo La Coruna.

Champions League
Picture by Ian Wadkins/Focus Images Ltd +44 7877 568959

Tutto in una notte

Il 13 marzo 2001, a San Siro, si gioca Milan-Deportivo: i rossoneri devono vincere per ottenere la qualificazione ai quarti di finale. Queste le formazioni in campo:
MILAN: Rossi, Roque Junior, Costacurta, Maldini, Helveg, Albertini, Gattuso, Coco, Boban, Josè Mari, Shevchenko.
DEPORTIVO LA CORUNA: Molina, Manuel Pablo, Donato, Naybet, Romero, Emerson, Mauro Silva, Victor, Djalminha, Fran, Makaay.

Eliminazione e esonero

La gara è tesa e il Diavolo non la sblocca. A un quarto d’ora dalla fine, il Deportivo passa anche in vantaggio con un rigore di Djalminha. Shevchenko impatta sempre dal dischetto nel finale ma non basta: l’1-1 finale condanna i rossoneri all’eliminazione e Zaccheroni – al termine della gara – viene esonerato. Al suo posto tocca al duo Cesare Maldini-Tassotti.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 13 Dicembre 2018 8:08

Verso Olympiacos-Milan, le probabili scelte di Gattuso

nl pixel