16/1/2002, Lazio-Milan 2-3: i rossoneri volano alle semifinali di Coppa Italia
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Coppa Italia, Lazio-Milan story: la vittoria dei rossoneri nei quarti del 2001/02

Milan Krystian Bielik Ozan Kabak Jan Carlos Hurtado Paolo Scaroni San Siro Pepe Reina Suso

Il 16 gennaio 2002 si gioca Lazio-Milan, ritorno dei quarti di Coppa Italia. I rossoneri vincono 3 a 2 e accedono alle semifinali.

Il Milan del post-Zaccheroni riparte da Fatih Terim, ex tecnico di Galatasaray e Fiorentina. All’allenatore turco Berlusconi regala un mercato importatissimo: i grandi colpi sono Rui Costa e Inzaghi, i quali vanno a formare con Shevchenko un tridente spaziale; arrivano a Milanello anche Contra, Pirlo, Javi Moreno e Laursen. La missione di Terim è quella di dare un grande gioco ai rossoneri, coniugandolo con i risultati.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Esonero e ritorno di Carletto

Tuttavia, i risultati sono altalenanti. E dopo il ko di Torino Berlusconi decide di sollevare Terim dall’incarico. Al suo posto, arriva Carlo Ancelotti, grande ex campione ai tempi di Sacchi e Capello. Il tecnico emiliano, nonostante una sequela incredibile di infortuni, tenta di rimettere i rossoneri in carreggiata.

Il cammino in Coppa Italia

Oltre a campionato e Coppa Uefa, il Milan è impegnato anche in Coppa Italia. Dopo aver superato il Perugia, i rossoneri accedono ai quarti dove c’è la sfida alla Lazio. All’andata vince il Diavolo per 2 a 1.

Lazio-Milan, il ritorno

Una settimana più tardi, il 16 gennaio 2002, si gioca Lazio-Milan all’Olimpico. Queste le scelte di formazione:
LAZIO: Peruzzi, Negro, Mihajlovic, Favalli, César, D. Baggio, Mendieta, Poborsky, Stankovic, Crespo, Inzaghi.
MILAN: S. Rossi, Roque Junior, Laursen, Costacurta, Kaladze, Brocchi, Gattuso, Albertini, Serginho, José Mari, Javi Moreno .

Rossoneri corsari

La formazione di Ancelotti ci mette cinque giri di orologio per bucare la rete: José Mari chiude in scivolata sul secondo palo. I padroni di casa non ci stanno e pareggiano al 23′ con Simone Inzaghi. Nella ripresa, un uno-due micidiale di Javi Moreno chiude praticamente i conti. E la rete di Crespo serve solo per il tabellino dei marcatori.

https://www.youtube.com/watch?v=5SUi6z-mv7s

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 31 Maggio 2020 20:27

Frosinone-Roma, Di Francesco nel post partita: vittoria importante. Dzeko? Deve segnare di più

nl pixel