10/4/2012, Chievo-Milan 0-1: rossoneri ancora in corsa per lo scudetto
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chievo-Milan story, Muntari tiene accese le speranze scudetto

ritorno al Milan Sulley Muntari

Il 10 aprile 2012 si gioca Chievo-Milan. I rossoneri vincono grazie al gol di Muntari e contro-sorpassano (momentaneamente) la Juventus.

Nel 2011 il Milan torna a vincere lo scudetto dopo sette anni di digiuno, spezzando l’egemonia dell’Inter. Così, nella stagione 2011/12 la formazione affidata a Massimiliano Allegri punta al bis tricolore e a fare più strada possibile in Champions League.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Testa a testa con la Juventus

Fin dalle prime giornate, appare evidente come il Milan debba vedersela con la Juventus, rigenerata da Conte. I bianconeri scappano fino a +5 ma poi i rossoneri recuperano, chiudendo il girone d’andata a una sola lunghezza di distacco. Nel girone di ritorno (nonostante il famigerato “gol di Muntari”), la progressione del Diavolo arriva al massimo vantaggio di quattro lunghezze.

Crollo in una settimana

A fine marzo, i rossoneri sono in corsa per tutte le competizioni ma in pochi giorni subiscono l’eliminazione dalla Coppa Italia e poi dalla Champions League a opera del Barcellona. Thiago Silva si infortuna e la difesa ne paga le conseguenze. Il pari a Catania e l’inopinato ko interno contro la Fiorentina fanno perdere al Milan la testa della classifica.

10 aprile 2012, Chievo-Milan

Così, il 10 aprile 2012, nell’anticipo del turno infrasettimanale, si gioca Chievo-Milan. Queste le formazioni in campo al “Bentegodi”:
CHIEVO: Sorrentino, Sardo, Dainelli, Acerbi, Frey, Bradley, Rigoni, Sammarco, Thereau, Paloschi, Pellissier.
MILAN: Abbiati, De Sciglio, Nesta, Yepes, Zambrotta, Gattuso, Muntari, Nocerino, Seedorf, Robinho, Ibrahimovic.

Decide Sulley

Chievo-Milan si sblocca dopo appena 8 minuti: Muntari avanza e fa partire un potente sinistro da quasi trenta metri che batte Sorrentino. La reazione dei veneti, con Pellissier e Thereau, è importante, al cospetto di un Milan che fa fatica. A inizio ripresa l’ex Paloschi costringe Abbiati agli straordinari. Il risultato non cambia e i tre punti mantengono i rossoneri in corsa per il titolo.

https://www.youtube.com/watch?v=sEM_r2KjlbY

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 8 Marzo 2019 22:29

Milan, Calabria: a gennaio tentativo di United e Everton. Rinnovo in vista?

nl pixel