Milan-Malines, ritorno dei quarti di Coppa dei Campioni al cardiopalma
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

21 marzo 1990, Milan-Malines: vittoria rossonera ai supplementari

van basten

Nei quarti di Coppa dei Campioni 1989/90 c’è Milan-Malines. I detentori in carica, guidati da Sacchi, sfidano i belgi del portiere Preud’homme. I rossoneri si qualificano solo ai tempi supplementari (gol di Van Basten e Simone).

Il Milan di Silvio Berlusconi riesce nella mission di salire sul tetto del mondo in poco più di due anni dalla chiamata di Arrigo Sacchi sulla panchina rossonera. Nella stagione 1989/90, quindi, il Diavolo punta a fare nuovamente incetta di trofei: in particolare a livello internazionale, dove Baresi e compagni sono chiamati a difendere la vittoria della Coppa dei Campioni conquistata a Barcellona contro la Steaua Bucarest.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La matricola belga

Dopo aver liquidato l’Hjk Helsinki e superato ancora il Real Madrid, sulla strada dei rossoneri si presenta il Malines. I campioni del Belgio, senza un passato di blasone, vivono il periodo d’oro iniziato nel 1986 sotto la guida di De Mos: coppa nazionale, Coppa delle Coppe, Supercoppa Europea e titolo nazionale. Al culmine, la partecipazione alla Coppa dei Campioni. E così, nei quarti di finale, c’è l’abbinamento Milan-Malines. L’andata si gioca all’Heysel di Bruxelles e i rossoneri ne escono indenni solo grazie alle parate di Giovanni Galli.

Marco Simone
Marco Simone

Milan-Malines ai supplementari

Per la gara di ritorno, il 21 marzo 1990, Sacchi deve fare a meno di Gullit. Il Milan carica a testa bassa ma non sfonda: il portiere Preud’homme è in serata di grazia e para impossibile. Lo 0 a 0 resiste e così si va ai tempi supplementari. Nel frattempo era già entrato anche Simone per l’infortunato Ancelotti. Le cose sembrano complicarsi per il Diavolo quando Donadoni, falcidiato per tutto l’incontro, reagisce e viene espulso. Il Milan, in dieci, la sblocca al 106′ grazie alla sua stella Van Basten, abile a girare in rete un assist di Tassotti. Nel secondo extra-time, poi, Marco Simone si inventa un gol pazzesco con un’azione solitaria da centrocampo!

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Settembre 2018 13:12

Mercato Milan, doppia sfida con l’Inter: nel mirino Ponce e Cuisance

nl pixel