Gli anarchici italiani Sacco e Vanzetti furono giustiziati il 23 agosto 1927. L’accusa per un duplice omicidio destò molti dubbi sulla loro colpevolezza.

La storia di Sacco e Vanzetti si ricorda a distanza di quasi un secolo. Era infatti il 23 agosto 1927 quando i due anarchici italiani vennero giustiziati per l’accusa di duplice omicidio.

Chi erano Sacco e Vanzetti

Ferdinando Nicola Sacco era nato a Torremaggiore (FG) il 22 aprile 1891, Bartolomeo Vanzetti era nato a Villafalletto (CN) l’11 giugno 1888. Quest’ultimo giunse negli Stati Uniti nel 1908 mentre il primo viaggiò Oltreoceano nel 1913. Nel 1916 Sacco e Vanzetti si conobbero ed entrarono entrambi a far parte di un gruppo anarchico di italoamericani. Fuggiti in Messico per evitare la chiamata alle armi durante la Grande Guerra, fecero ritorno in Massachusetts tre anni più tardi.

Green Pass obbligatorio, le regole dal 15 ottobre

https://www.youtube.com/watch?v=PxkqMBi96Vw&ab_channel=ripleysfilm

L’accusa e il processo

Nel maggio 1920 vennero entrambi accusati di una rapina avvenuta a South Braintree, un sobborgo di Boston; in tale occasione erano stati uccisi a colpi di pistola il cassiere della ditta (il calzaturificio Slater and Morrill), Frederick Albert Parmenter, e una guardia giurata, Alessandro Berardelli. A parere di molti, alla base del verdetto di condanna, da parte di polizia, procuratori distrettuali, giudice e giuria vi furono pregiudizi e una forte volontà di perseguire una politica del terrore suggerita dal ministro della giustizia Palmer e culminata nella vicenda delle espulsioni.
Quando il verdetto di morte fu reso noto, si tenne una manifestazione davanti al palazzo del governo, a Boston. La manifestazione durò ben dieci giorni, fino alla data dell’esecuzione. Il corteo attraversò il fiume e le strade sterrate fino alla prigione di Charlestown.

ultimo aggiornamento: 23-08-2021


Tragedia nel Milanese, uomo uccide la moglie e la figlia e poi si toglie la vita

Green Pass obbligatorio “ovunque”: nuova stretta sulla certificazione verde?