Brexit, lo storico referendum del 23 giugno 2016: fuori dall'Ue
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Cinque anni fa la Brexit, il referendum che sancisce l’uscita del Regno Unito dall’Ue

Brexit

Il 23 giugno 2016 si è tenuto il referendum ribattezzato Brexit, che ha sancito l’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea con quasi il 52% dei voti.

Sono passati cinque anni dalla Brexit, ossia il referendum che ha deciso l’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Brexit, gli antefatti

Alle elezioni europee del 2014 in Gran Bretagna si concretizza il successo dell’Ukip, il Partito indipendentista di Farage. A quel punto, la discussione sul rimanere o meno nelle istituzioni comunitarie arriva a Westminster, con la proposta di indire una consultazione popolare.
Nella campagna elettorale del 2015, David Cameron promise agli elettori di rinegoziare l’adesione del Regno Unito all’UE e poi indire un referendum.

https://www.youtube.com/watch?v=ZfA9Vf-HQBk

Il quesito referendario

La vittoria alle elezioni politiche del Partito Conservatore del premier ribadì l’impegno di Cameron a chiamare gli elettori alle urne. “Should the United Kingdom remain a member of the European Union or leave the European Union?“: questo il testo stampato sulla scheda elettorale. Tra i favorevoli a rimanere nell’Ue lo stesso Cameron e il leader del Labour Cox; a favore dello strappo Farage e l’esponente tories Johnson, ex sindaco di Londra.

L’esito del 23 giugno 2016

L’esito del referendum era incerto anche se i sondaggisti si sbilanciarono a favore di una vittoria del “remain”. Invece, a spoglio completato, la Brexit vinse con il 51,9 % (17,4 milioni) contro il 48,1% (16 milioni). In Inghilterra e il Galles prevalsero coloro a favore dell’abbandono di Bruxelles mentre in Scozia e in Irlanda del Nord vinsero nettamente gli “europeisti”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 23 Giugno 2021 7:39

Conte rischia il clamoroso strappo con Grillo. Rispunta l’ipotesi di un partito dell’ex premier

nl pixel