24 ore di Le Mans: domani parte la sfida Ferrari contro Toyota
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

24 ore di Le Mans: domani parte la sfida Ferrari contro Toyota

traguardo

Un’edizione da record per la 24 ore di Le Mans: Ferrari torna in pista dopo 50 anni di assenza e la corsa celebra un secolo di esistenza.

La storica gara endurance di Le Mans, nel nord della Francia, si appresta a dare il via alla sua centesima edizione. L’evento, che vedrà sfidarsi 62 squadre in tre categorie principali, promette un’atmosfera di trepidante attesa, con un pubblico stimato di 300.000 appassionati pronti a vivere 24 ore di adrenalina pura.

Ritorna sul palcoscenico della resistenza automobilistica un nome che ha scritto la storia di questo sport: la Ferrari. Dopo mezzo secolo, due vetture del Cavallino Rampante gareggeranno nella categoria più prestigiosa, dando una nuova dimensione all’attesa di questa competizione.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Le Mans, con i suoi 13,6 km di circuito e 38 curve per giro, rappresenta la sfida definitiva per le auto e i loro equipaggi, composti da tre piloti che si alternano alla guida per l’intero arco della gara. In quest’arena di asfalto e velocità, la resistenza è la chiave del successo. Non solo quella delle vetture, capaci di sfiorare i 330 km/h, ma anche quella degli stessi piloti, che si scontrano con la fatica e le tensioni di una competizione che dura un’intera giornata.

Ferrari
Ferrari

La Ferrari torna in gara

Oltre a essere una delle corse più prestigiose, la 24 ore di Le Mans costituisce anche la quarta tappa del Campionato del mondo endurance (WEC). Pur essendoci altre corse di durata simile, quella di Le Mans conserva un fascino unico, consolidando il suo ruolo di gara per eccellenza nel panorama mondiale delle competizioni automobilistiche.

In questa edizione, gli occhi sono tutti puntati sulla categoria Hypercar, dove il marchio Ferrari si fa portavoce di un ritorno clamoroso. Dopo anni di dominio Toyota, le nuove regole sulle Hypercar sembrano aver rimesso in gioco le carte. La Ferrari si presenta con due prototipi 499P, guidati da equipaggi di alto livello, tra cui l’ex pilota di Formula 1 Antonio Giovinazzi.

Nonostante le aspettative e i riflettori puntati sul Cavallino Rampante, la corsa è lunga e il titolo è ancora tutto da giocare. La 24 ore di Le Mans promette ancora una volta emozioni, sorprese e adrenalina pura, mantenendo viva la sua fama di gara di resistenza per eccellenza. Ricordiamo si parte domani alle ore 16 e si concluderà allo stesso orario domenica. Disponibile la diretta su Eurosport.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 9 Giugno 2023 18:47

GPL: i 10 modelli di auto più venduti in territorio italiano

nl pixel