La finale del 29 giugno 1986: Argentina-Germania 3-2
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

29 giugno 1986, l’Argentina batte la Germania e vince la Coppa del Mondo

Pallone Euro 2020

Il 29 giugno 1986, a Città del Messico, Argentina e Germania si affrontano per la Coppa del Mondo. Sudamericani avanti con Brown e Valdano ma i teutonici pareggiano con Rummenigge e Voller. Burruchaga, servito da Maradona, regala il titolo all’Albiceleste.

La Coppa del Mondo del 1986 si gioca in Messico: il Paese latino aveva già organizzato l’evento nel 1970 e, dopo la rinuncia della Colombia a causa di problemi governativi, diede disponibilità a ospitare il massimo torneo del calcio tra Nazioni.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Verso la finale

Ai nastri di partenza ci sono l’Italia campione in carica, la Francia campione d’Europa, la Germania di Beckenbauer, il Brasile di Zico e l’Argentina di Maradona. Negli ottavi, Platini fa fuori la Nazionale di Bearzot arrivata a fine ciclo; nei quarti, Maradona elimina l’Inghilterra con una doppietta (la mano de Dios e il gol da centrocampo, ndr) mentre la Francia supera il Brasile ai rigori. Le semifinali sono a senso unico: Argentina-Belgio 2-0 e Germania-Francia 2-0.

29 giugno 1986, Argentina-Germania

E così, il 29 giugno 1986, allo stadio “Azteca” di Città del Messico, agli ordini del brasiliano Filho, va in scesa la finalissima della Coppa del Mondo tra Germania e Argentina. Bilardo infoltisce la mediana e punta su Valdano sostenuto da Maradona. Beckenbauer risponde con la coppia Rummenigge-Allofs, con Magath trequartista. La partita non decolla e il vantaggio sudamericano di Brown arriva su corner grazie anche a un’uscita sconsiderata del portiere tedesco. A inizio ripresa, l’Argentina raddoppia: Valdano segna al culmine di un’azione corale. I bianchi non mollano e accorciano con Rummenigge. Nel finale Voeller gira in rete di testa e fa 2-2. Al minuto 84, però, Maradona inventa un assist per Burruchaga, il quale si invola e batte Schumacher in uscita. E’ il gol che vale all’Argentina la vittoria della seconda Coppa del Mondo, dopo il successo “casalingo” di otto anni prima.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 6 Giugno 2020 13:58

Calciomercato: rinnovi per Albiol e Berni. La Roma ufficializza l’arrivo di Bianda

nl pixel