Il 29 luglio 1983, in via Pipitone a Palermo, il magistrato Rocco Chinnici viene trucidato in un attentato mafioso. Muoiono anche i due uomini di scorta e il portiere dello stabile. Aveva ideato il pool antimafia.

La mafia uccide solo d’estate è il titolo di film, serie tv e libri. La storia, negli anni, ha raccontato in effetti come Cosa Nostra abbia compiuto gran parte degli omicidi addebitatigli proprio nei mesi più caldi. Così fu il 29 luglio 1983

Terza dose Vaccino, a chi spetta prima e quanto dura.

La strage in via Pipitone

La mattina del 29 luglio 1983 una Fiat 126 di colore verde esplode davanti all’abitazione del giudice Rocco Chinnici, sita in via Pipitone, a Palermo. Il detonatore innescò l’esplosione di 75 kg di esplosivo: la scena che si presenta ai soccorritori è sconcertante. “Palermo come Beirut” dirà il cardinale ai funerali del magistrato. Il capo dell’Ufficio istruzione del capoluogo siciliano muore dilaniato, come i due uomini di scorta, il maresciallo dei carabinieri Mario Trapassi e l’appuntato Salvatore Bartolotta. Perde la vita anche Stefano Li Sacchi, portiere dello stabile. Per la strage sono state comminate 12 condanne all’ergastolo.

https://www.youtube.com/watch?v=80s-afv5IZU&ab_channel=FrancescoErrante

La carriera e la lotta alla mafia

Rocco Chinnici, nato a Misilmeri nel 1925, entra in Magistratura nel 1952. Nel 1966 approda all’Ufficio istruzione di Palermo: tre anni più tardi indaga sulla Strage di Viale Lazio. Tra la fine degli Anni ’70 e l’inizio degli Anni ’80 il capoluogo siciliano è devastato da una nuova guerra di mafia. Cadono i giudici Terranova e Costa. A quel punto, Rocco Chinnici pensa all’istituzione del pool antimafia, nel quale entrano a far parte i giovani magistrati Falcone e Borsellino. In un’intervista, ebbe a dire: “Un mio orgoglio particolare è una dichiarazione degli americani secondo cui l’Ufficio Istruzione di Palermo è un centro pilota della lotta antimafia, un esempio per le altre magistrature d’Italia. I magistrati dell’Ufficio Istruzione sono un gruppo compatto, attivo e battagliero“.

Riproduzione riservata © 2021 - NM

ultimo aggiornamento: 29-07-2021


Coronavirus, ad agosto un milione di vaccini Pfizer in più

Scuola, Dad solo per i non vaccinati in caso di contagio. L’ipotesi ‘alla francese’