Il 3 agosto 1492 parte la spedizione di Cristoforo Colombo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

3 agosto 1492, Cristoforo Colombo parte e… scopre l’America

Colombo verso l'America

Il 3 agosto 1492, il navigatore genovese Cristoforo Colombo lascia il porto di Palos de la Frontera alla volta delle Indie. Il 12 ottobre le tre caravelle toccano il suolo dell’odierno San Salvador: è la scoperta dell’America.

Nel 1492 il navigatore italiano Cristoforo Colombo è pronto a iniziare la navigazione che possa portare in Asia dall’Oceano Atlantico, considerata più breve rispetto alla circumnavigazione dell’Africa. La ricerca della via breve per le Indie necessitava di un cospicuo finanziamento.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

L’intervento della corte di Spagna

Dopo aver tentato di farsi finanziare dal sovrano portoghese, Cristoforo Colombo approcciò quella spagnola: fu decisivo l’intervento della Regina di Castiglia Isabella, la quale approvò di perorare la causa del navigatore genovese.

La partenza

Così, il 3 agosto 1492 dal porto di Palos de la Frontera, in Andalusia, salparono tre caravelle: la Santa Maria, la Pinta e la Nina. La Santa Maria stazzava 150 tonnellate e, in qualità di nave ammiraglia, era capitanata dallo stesso Colombo.

https://www.youtube.com/watch?v=CE6JgTB-ro0

In rotta…

La spedizione puntò verso le Canarie ma un problema alla Pinta rallentò l’avanzata. Il 6 settembre, sospinta dagli alisei, la carovana riprese speditamente. Il 16 settembre si attraversò il Mar dei Sargassi. Il 6 ottobre Cristoforo Colombo registrò di aver percorso 3652 miglia, già cento in più di quante ne aveva previste, e decide di virare rotta, verso sud-ovest. L’equipaggio iniziò a rassegnarsi e ci fu un principio di ammutinamento. L’11 ottobre furono ripescati alcuni oggetti che fecero ben sperare circa la presenza vicina di terre emerse.

La scoperta!

L’11 ottobre, in lontananza, Cristoforo Colombo avvistò una luce. E alle due di notte del 12 ottobre 1492, Rodrigo de Triana scorse distintamente la costa. Le tre caravelle trovarono un varco nella barriera corallina e sbarcarono su un’isola locale che Colombo ribattezzò Isola di San Salvador. Ancora ignaro di aver scoperto l’America

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 28 Luglio 2021 22:32

Barcellona, 374 milioni per completare la Sagrada Familia. I ritardi dovuti alla pandemia

nl pixel