iPad, il 3 aprile 2010 la prima commercializzazione negli Stati Uniti
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

3 aprile 2010, iPad viene commercializzato negli Stati Uniti

standard wifi tablet

L’iPad iniziava la sua commercializzazione negli Stati Uniti il 3 aprile 2010. Oggi il tablet prodotto da Apple è arrivato alla settima generazione.

L’iPad compie 11 anni. E’ infatti il 3 aprile 2010 quando la Apple mette in commercio la rivoluzionaria tavoletta negli Stati Uniti.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

L’era pre-iPad

L’iPad è un tablet, ossia una tavoletta touch screen che consente di fare una serie di cose semplicemente facendo scivolare le dita sullo schermo.
La prima tavoletta elaboratrice di questo tipo uscì nel 2000, quando Microsoft presentò un proprio concept basato su Windows XP. Prima del 2010 il termine tablet designava primariamente i tablet PC, una categoria di personal computer notebook con architettura x86. Dotati di uno schermo sensibile a particolari penne od al tocco; questi computer utilizzano sistemi operativi per PC desktop, a volte leggermente adattati, e generalmente utilizzano una penna, dato che le interfacce grafiche dei computer richiedono un’alta precisione di selezione per funzionare correttamente.

https://www.youtube.com/watch?v=qxWEpp206lg

La rivoluzione di Apple

Poi, nel 2010, la Apple lancia una seconda generazione di tablet, basata sugli smartphone, che prenderà il nome di iPad.
Questi dispositivi di nuova concezione che hanno debuttato appunto nel 2010, generalmente usano microprocessori basati su architettura ARM e non utilizzano i sistemi operativi derivato dal mondo dei PC, bensì dei sistemi operativi appositamente pensati quali Android, iOS, QNX (BlackBerry Tablet OS), WebOS, Bada, MeeGo…
Commercialmente, questi iPad si distinguevano a secondo che avessero un modulo GSM, in grado di usare una Sim Card e di connettersi a internet, o la sola connettività Wifi.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 3 Aprile 2021 10:09

Crisi Air Italy, licenziati 1.363 dipendenti

nl pixel