30 agosto 1992, il Milan vince la Supercoppa Italiana contro il Parma
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

30 agosto 1992, finale di Supercoppa Italiana: Milan-Parma 2-1

Supercoppa italiana lazio

Il 30 agosto 1992, a San Siro, Milan e Parma si contendono la Supercoppa Italiana. Apre le marcature Van Basten, poi Melli pareggia su rigore. Infine, Massaro decide e regala il trofeo ai rossoneri.

Fabio Capello vince lo scudetto al primo anno sulla panchina del Milan. Il successo in campionato dà diritto ai rossoneri di ambire alla vittoria della Supercoppa Italiana contro la vincitrice della Coppa Italia, oltre alla partecipazione alla nuova Champions League, erede della Coppa del Campioni.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Mercato al top

Con l’introduzione della possibilità di poter aumentare il numero di calciatori stranieri tesserabili, fermo restando il limite massimo di tre da inserire nella distinta gara, il Milan opera un mercato incredibile: dopo il prestito al Bari rientra in pianta stabile il croato Zvonimir Boban; dalla Stella Rossa arriva Dejan Savicevic, talento montenegrino; dalla Francia sbarca poi il Pallone d’oro 1991 Jean-Pierre Papin. Oltre ai tre colpi stranieri, il calciomercato del Milan rompe gli argini e si assicura Lentini, 23enne del Torino.

van bastenMarco Van Basten (fonte foto Facebook)

30 agosto 1992, trofeo in palio

Il 30 agosto 1992, a San Siro, Milan e Parma si giocano la Supercoppa Italiana. Capello schiera una formazione ultra-offensiva con Van Basten, Gullit e Papin contemporaneamente in campo. In avvio, i ducali di Nevio Scala si fanno vedere con Melli e Faustino Asprilla. I rossoneri, alla prima vera azione offensiva, passano in vantaggio: discesa di Maldini, il pallone arriva a Papin che calcia e trova la deviazione vincente sottoporta di Van Basten. Il Parma reagisce e un incontenibile Asprilla conquista un rigore che Melli trasforma. Il colombiano va vicinissimo al sorpasso nella ripresa: Antonioli è bravo a respingere. E al 70′, su un cross di Tassotti si avventa Massaro per la deviazione che beffa Taffarel. E’ il gol vittoria che porta in bacheca la seconda Supercoppa Italiana della storia dopo quella del 1989.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Settembre 2018 13:11

Europa League, Copenaghen-Atalanta: le probabili formazioni

nl pixel