40 Fruit, l’albero magico che produce 40 tipi di frutta diversi

40 Fruit non è un albero normale si potrebbe sostenere che in realtà è più vicino a 40 alberi avvolti in uno, un albero magico nel centro di New York.

chiudi

Caricamento Player...

40 Fruit è un albero un po’ particolare, un vero e proprio albero magico perché produce 40 tipi di frutta diversi tutti insieme e quando è in piena fioritura da pesche a piombi, albicocche alle nettarine, ciliegie e persino noci e mandorle. 

40 Fruit
40 Fruit

Impossibile dite? La scienza può tutto. Sam Van Aken, artista e professore d’arte alla Syracuse University, ha usato un processo, per consentire diverse varietà di alberi per crescere come un unico albero.

L‘artista volle sperimentare una pianta multipla e grazie all’innesto degli alberi esistenti creò quello che oggi viene chiamato l’albero magico 40 Fruit, una pianta dai colori suggestivi che produce quaranta tipi differenti di frutta. Grazie alla sua conoscenza dell’arte e all’infanzia passata in una fattoria della Pennsylvania, Van Aken è stato in grado di realizzare un innesto unico nel suo genere. Oggi esistono 16 alberi 40 fruit.

Ecco cosa dice lo stesso Sam Van Aken spiega:

” L‘albero 40 Fruit è una serie continua di alberi da frutto ibridati. Ogni albero unico di 40 Fruit produce quaranta diversi tipi di frutta a nocciolo, tra cui pesche, susine, albicocche, pesche noce, ciliegie e mandorle. Scolpito attraverso il processo di innesto, l’albero 40 Fruit fiorisce nei toni variegati del rosa, del cremisi e del bianco in primavera e in estate produce una moltitudine di frutta. Principalmente composta da vitigni autoctoni e antichi, l’albero 40 Fruit è una forma di dialogo, che preserva l’eredità della varietà di frutta a nocciolo che non è disponibile in commercio e che non viene prodotta”.