1989/90, il 6 settembre Ancelotti stende l'Atalanta e lancia il Milan
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

6 settembre 1989, perla di Ancelotti in Atalanta-Milan

Serie A

Il 6 settembre 1989, un Milan in piena emergenza, vince a Bergamo grazie a un gran gol di Ancelotti nel primo tempo. I rossoneri riscattano così il ko di tre giorni prima contro la Lazio.

Il 1989 è l’anno di consacrazione del Milan di Berlusconi: la formazione allenata da Sacchi, trascinata dal trio olandese e dai campioni italiani, sale sul tetto d’Europa a maggio, annientando la Steaua Bucarest nella finale di Coppa dei Campioni.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Ritmi altissimi

Per la stagione 1989/90, pertanto, il Milan partecipa a tre competizioni con i favori del pronostico e, in più, si è guadagnato il diritto di vincere la Supercoppa Europea e la Coppa Intercontinentale. Sul mercato, i dirigenti rossoneri operano poche operazioni: del resto, la rosa a disposizione del tecnico di Fusignano è formidabile. A fine agosto Baresi e compagni battono il Cesena all’esordio in campionato con un rotondo 3 a 0. Poi, alla seconda, arriva l’inopinato ko interno contro la Lazio a causa di un’autorete di Maldini. Tre giorni più tardi, mercoledì 6 settembre, si ritorna in campo.

Milan, Coppa dei Campioni 1989
1989, la formazione del Milan (fonte foto: acmilan.com)

3/a giornata, Atalanta-Milan

I rossoneri hanno subito la possibilità di riscattarsi sul complicato campo dell’Atalanta. Mondonico manda in campo: Ferron, Contratto, Pasciullo, Bordin, Progna, Prandelli, Bonacina, Bortolazzi, Caniggia, Nicolini e Madonna. Sacchi è alle prese con diverse assenze, a cui si aggiunge quella di Donadoni a causa di un problema muscolare durante il riscaldamento. In campo vanno G. Galli, Tassotti, P. Maldini, Colombo, F. Galli, Baresi, Stroppa, Ancelotti, Massaro, Evani e Simone.

La perla di Carletto

La vecchia guardia del Milan non tradisce. Al 29′, Ancelotti si avventa su una respinta e dai 30 metri lascia partire un sinistro che si incastona sotto l’incrocio dei pali! Una conclusione balistica di rara bellezza e precisione. Se Ancelotti sblocca la gara, Baresi la chiude impedendo qualsiasi tentativo di rimonta dell’Atalanta.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 8 Giugno 2020 15:46

Mercato Inter, Chiesa e Barella gli obiettivi di gennaio

nl pixel