7 consigli per raggiungere il benessere fisico e mentale
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

7 consigli per raggiungere il benessere fisico e mentale

Donne sorridenti

Il nostro benessere è diventato la massima priorità delle nostre vite: nel nostro tempo libero, fuori dal lavoro e lontano dagli impegni, ci piace riempire il nostro tempo con abitudini salutari.

Recare, infatti, è sempre presente per fornirci il supporto di cui abbiamo bisogno per mantenere il benessere fisico e mentale. Uscire con gli amici, praticare sport, socializzare, partecipare ad attività culturali… ecc., sono tutte attività che ci aiutano a coltivare il nostro equilibrio e a vivere la vita intensamente ogni giorno.

Come fare soldi? 30 idee semplici per guadagnare

Ma come raggiungere quel benessere mentale e fisico che ci permette di vivere intensamente la vita ogni giorno e in modo pieno? Spesso ci informiamo su nuovi modi per promuovere la nostra salute fisica e mentale; tuttavia, ci sono molte informazioni disponibili e forse non abbiamo tutto il tempo che meritiamo per informarci sul nostro benessere. Pertanto, ti presentiamo una raccolta dei 7 migliori consigli per raggiungere il benessere fisico e mentale.

Rompere il sedentarismo

Suona come un cliché, tuttavia il nostro stile di vita è eccessivamente sedentario. La mancanza di movimento fisico può portarci, per quanto possa sembrare incredibile, a vivere con una sensazione di stallo che potrebbe portarci a una depressione (o, per non andare troppo lontano, a procrastinare e sprecare il nostro tempo libero, facendoci sentire che non stiamo rendendo né sfruttando il tempo che ci è stato dato).

Un ottimo modo per rompere questo circolo vizioso è uscire all’aria aperta. Un gesto così semplice può comportare un grande cambiamento a livello mentale, oltre a mettere in movimento il nostro corpo (cosa che produce sempre una sensazione di salute che migliora il nostro stato d’animo). Respirare aria fresca, allontanarsi dalla città, fare lunghe passeggiate o semplicemente uscire a camminare per un’ora al giorno. Camminare è uno degli esercizi più salutari che esistano e brucia le stesse calorie della corsa, se camminiamo a passo svelto. L’importante è mettere il nostro corpo in movimento, sgranchire i muscoli e liberare la mente.

RD_salute_mentale

Prova cose nuove

Questo punto può sembrare troppo ampio, ma questo è un vantaggio: abbiamo la possibilità di provare cose nuove ogni giorno della nostra vita. Esistono molte attività culturali nelle diverse città in cui possiamo partecipare, interagire con la comunità e godere di un’atmosfera festosa in cui imparare su altre culture, movimenti culturali nel nostro stesso paese o sull’arte e la storia, nonché scoprire nuovi modi di intrattenimento o le ultime ricette.

Fare sport

Fare sport è la pietra angolare del benessere. Sebbene esistano modi specifici per migliorare il benessere mentale e emotivo, lo sport non riguarda solo mettere in forma il nostro corpo: ha grandi benefici emotivi e mentali. Fare esercizio fisico non solo allenta il nostro corpo (possiamo sviluppare contratture cervicali a causa della sedentarietà della routine, che possono causarci forti mal di testa), ma lo esercita anche, evitando che si atrofizzi. Inoltre, sviluppando la nostra muscolatura, miglioriamo il nostro aspetto fisico e la percezione di noi stessi, dando maggiore fiducia in noi stessi.

Inoltre, lo sport offre un momento di collettività nella routine settimanale che è molto benefico per gli individui: il lavoro e il divertimento di squadra rafforzano la nostra interazione sociale in modo molto positivo. Tuttavia, l’esercizio fisico può essere praticato anche da soli (in una palestra) o a casa, con routine di esercizi giornalieri. Ricordiamo che l’esercizio fisico produce endorfine, che equivalgono a sentirsi felici mentre lo facciamo.

Esperienze nuove (sport estremi)

Esistono anche nuove modalità di sport che possono aggiungere dinamicità alla tua routine, aiutandoti a scoprire una nuova abilità in te. Un esempio sono le tele aeree, molto in voga al momento (e che si possono praticare in un centro sportivo o a casa), così come la galleria del vento, dove possiamo vivere una simulazione di ciò che significa fare paracadutismo. In questa linea ci sono gli sport estremi, che oltre al paracadutismo, includono anche il bungee jumping o qualsiasi forma di sport estremo che ci faccia provare adrenalina e ci liberi dallo stress con nuove esperienze emozionanti e irripetibili.

Stabilire routine

Le routine sono la base di una vita sana e soddisfacente. Il caos orario non favorisce la nostra pienezza, anzi: destabilizza il nostro corpo, il suo orario per il cibo e finisce per disturbare il ciclo del sonno, potendo portare all’insonnia (un problema molto serio al giorno d’oggi). Uno schema aiuta sempre a pensare in modo ordinato: non si tratta solo di organizzare le attività quotidiane, ma di costruire nella nostra mente una forma di pensiero organizzata e ordinata, focalizzata in una direzione specifica. Gli orari e le routine fanno entrare le nostre vite in una dinamica che facilita il completamento di tutti i nostri doveri in meno tempo e in modo molto più soddisfacente, evitando lo stress.

Coltivare hobby e abitudini

Gli hobby sono un riflesso della nostra personalità, quindi esplorare i nostri hobby è un modo per conoscerci meglio. Praticare regolarmente i nostri hobby, così come esplorarne di nuovi, è un’eccellente forma di comunicazione quotidiana con noi stessi e ci ricorda chi siamo, nonché un legame per rafforzare i legami con gli altri e stringere nuove amicizie.

Allontanarsi dalle cattive compagnie e consultare le nostre preoccupazioni con uno specialista

Il punto più importante per coltivare la nostra salute emotiva e mentale. Il nostro cervello è il nostro motore e quando è sovraccarico dobbiamo dare una pausa o chiedere aiuto se necessario. Consultare le nostre preoccupazioni con uno specialista (un terapeuta, ad esempio) è un’eccellente forma di preservare la nostra salute emotiva e psicologica, come una sorta di check-up periodico per la salute. D’altra parte, allontanarsi da compagnie tossiche che ci tolgono energia e influiscono negativamente sulla nostra vita è qualcosa che dovremmo lasciarci alle spalle per rafforzare il nostro spirito positivo. Come puoi vedere, raggiungere il benessere fisico e mentale è semplice: metti in pratica questi consigli e inizia a vivere la tua vita pienamente ogni giorno!

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 1 Agosto 2023 18:06

Cercate un’estate top? Scegliete una vacanza a Merano e dintorni

nl pixel