Mondiale 1974, la finale Germania-Olanda: Muller segna il gol decisivo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

7 luglio 1974, finale Germania-Olanda

Calcio

La finale del Mondiale 1974 si gioca il 7 luglio a Monaco di Baviera. Germania-Olanda termina 2 a 1 per i padroni di casa: vantaggio di Neeskens, poi rimonta di Breitner e Muller.

Dopo l’assegnazione permanente della Coppa Rimet al Brasile, nel 1974 si assegna per la prima volta la Coppa del Mondo Fifa, con in palio il trofeo realizzato dallo scultore italiano Silvio Gazzaniga. Il Paese che organizza la fase finale è la Germania (quella Ovest, ndr), chiamata a “riscattare” le Olimpiadi di Monaco di Baviera, funestate dall’azione terroristica di Settembre Nero.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Verso la finale

I padroni di casa allenati da Helmut Schon si qualificano nel raggruppamento vinto dai tedeschi dell’Est. Avanti anche Jugoslavia e Brasile nel girone che vede la partecipazione dello Zaire. L’Olanda del rivoluzionario Rinus Michels fa il suo mentre l’Italia vice-campione va a casa penalizzata dalla differenza reti. Nella seconda fase che decide le finaliste la Germania (Ovest) esce alla distanza e regola la Polonia, la quale salirà sul gradino più basso del podio. Nell’altro gruppo, l’Olanda gioca magnificamente e si mette alle spalle il Brasile, la Germania Est e l’Argentina.

7 luglio 1974, la finale Germania-Olanda

Così, dunque, l’ultima atto è Germania-Olanda. Da una parte la solidità teutonica, dall’altra il calcio totale in salsa orange. Il match si gioca all’Olympiastadion di Monaco di Baviera. Nel primo minuto di gioco i tedeschi non la prendono mai e un’accelerazione di Cruijff costringe Vogts al fallo da rigore: sul dischetto va Neeskens che segna! La Germania sembra vacillare ma poi si riorganizza e risponde al 25′: Breitner, sempre dagli undici metri, rimette tutto in parità. A quel punto, Beckenbauer e compagni spingono e al 43′ passano in vantaggio con Gerd Muller, abilissimo a controllare e a girare in rete di destro. Nella ripresa l’azione olandese è inefficace e i bianchi bissano così il trionfo del 1954.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 5 Giugno 2020 14:37

Mondiali Russia 2018, Russia-Croazia: le probabili formazioni

nl pixel