7 marzo 1985, viene pubblicato We Are the World

7 marzo 1985, viene pubblicato We Are the World

Il 7 marzo 1985 esce We Are the World, brano scritto da Michael Jackson e Lionel Richie allo scopo di raccogliere fondi contro la carestia in Etiopia.

Sono passati 36 anni dalla pubblicazione di We Are the World, brano che ha avuto fama mondiale i cui proventi sono stati interamente destinati a scopo di beneficienza.

La carestia in Etiopia

Tra il 1983 e il 1984 una gravissima carestia aveva colpito l’Africa, in particolare l’Etiopia. Il cantante britannico Bob Geldof aveva coinvolto un gruppo di cantanti connazionali in un progetto, chiamato Band Aid, per realizzare un brano a scopo di beneficenza. Il pezzo, intitolato Do They Know It’s Christmas?, ebbe un grandissimo successo e raccolse diversi milioni di sterline in breve tempo.
Da qui, il musicista statunitense Harry Belafonte, indignato per il fatto che gli artisti afroamericani non avessero fatto nulla per aiutare gli etiopi, decise di produrre e realizzare un brano musicale per una raccolta fondi specifica per l’Etiopia e contattò il manager e produttore Ken Kragen.

https://www.youtube.com/watch?v=p34sK9AYQN4&ab_channel=lionelrichie

We Are the World di M. Jackson e L. Richie

Kragen chiamò Lionel Richie, che a sua volta propose Quincy Jones come produttore. Al progetto si interessò anche Michael Jackson. I due grandi artisti si ritrovarono in California dove incisero We Are the World. Il brano venne pubblicato appunto il 7 marzo 1985. Fu un successo clamoroso: le prime 800 mila copie andarono subito vendute. In totale, con vendite superiori ai 20 milioni di copie, furono raccolti oltre 100 milioni di dollari per la causa. Il singolo raggiunse la vetta delle classifiche di tutto il mondo e divenne, all’epoca, il brano più venduto nella storia della musica, ricevendo 4 Grammy Award.