8 settembre 1996, Milan.Verona 4-1: doppio Simone, poi si scatena Weah
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

8 settembre 1996, il poker del Milan al Verona: Simone, Weah e Baggio

Marco Simone

Dopo l’addio di Capello, il Milan riparte da Tabarez e l’esordio in campionato fa ben sperare: l’8 settembre 1996 i rossoneri affondano il Verona. Nel 4-1 finale spicca la cavalcata di Weah.

Nel 1996 si chiude l’era Capello con la conquista del 4° scudetto in cinque anni. Al posto del tecnico di Pieris, il Milan punta su Oscar Washington Tabarez, uruguaiano che ha ben figurato in Sud America.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Debutto a San Siro

Il nuovo campionato inizia l’8 settembre 1996: i rossoneri, secondo le regole del calendario, sono sorteggiati contro la neopromossa Verona. Per la prima a San Siro, Tabarez schiera: Rossi, Panucci, Maldini, Albertini, Costacurta, F.Galli, Boban, Desailly, Weah, Baggio e Simone. Il tecnico degli scaligeri risponde con De Vitis in attacco e Corini sulla trequarti.

Avvio a sorpresa

Sugli spalti di un soleggiato pomeriggio estivo si riversano oltre cinquantamila spettatori. Il match, tuttavia, non entusiasma. In particolare per “colpa” dei padroni di casa. E così, ecco il gol del vantaggio degli ospiti: cross di Orlandini, Costacurta e Rossi non si intendono e così il portiere perde il pallone che De Vitis mette in rete da pochi passi.

George Weah
George Weah (fonte foto: facebook.com)

Ripresa, cambia la musica

Spaventato dal gol del Verona, nel secondo tempo il Milan scende in campo con un altro piglio e Simone trova immediatamente il pareggio grazie a un’azione caparbia conclusa con un potente destro. Al 66′ c’è il sorpasso: Weah lancia ancora Simone, il quale questa volta batte Gregori con un morbido esterno destro. I rossoneri passano in vantaggio ma la gara resta aperta fino quasi al 90′, quando Weah si inventa un gol che passa alla storia: il Pallone d’oro prende palla nella propria area di rigore e inizia una incredibile cavalcata fino a battere il portiere ospite. Nel tempo di recupero, Baggio fissa il punteggio finale sul 4 a 1: dribbling a Gregori e destro vincente. Ottima la prima per Tabarez.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Settembre 2018 13:11

Mercato Milan, si guarda a gennaio: Rabiot e Martial i sogni rossoneri

nl pixel