800 anni dalla morte di San Francesco, il Governo prepara le celebrazioni
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

800 anni dalla morte di San Francesco, il Governo prepara le celebrazioni

Basilica San Francesco

Il Governo ha dato il via libera ad un comitato per organizzare le celebrazioni per gli 800 anni dalla morte di San Francesco.

ROMA – Nel 2026 sono 800 anni dalla morte di San Francesco e il Governo nell’ultimo Consiglio dei ministri ha dato il via libera ad un comitato per organizzare le celebrazioni. Il cammino è sicuramente molto lungo, ma l’esecutivo ha dato il via libera ad un disegno di legge per iniziare tutti i lavori per riuscire a festeggiare nel migliore dei modi il patrono d’Italia.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Le celebrazioni per gli 800 anni dalla morte di San Francesco

Nel comunicato, pubblicato sul sito di Palazzo Chigi è precisato che “si prevede l’istituzione di un Comitato nazionale, con il compito di elaborare un programma culturale relativo alla vita all’opera e ai luoghi legati alla figura di San Francesco. Il Comitato sarà composto da 1uindici membri, scelti tra esponenti della cultura italiana e internazionale aventi comprovata competenza e conoscenza della vita e delle opere di San Francesco d’Assisi, nonché tra rappresentanti di enti pubblici e privati che, per la finalità statuarie o per l’attività culturale svolta, abbiano maturato una specifica competenza e conoscenza della figura da celebrazione per l’ambito territoriale o istituzionale in cui agiscono […]“.

Basilica San Francesco
Basilica San Francesco

Un anno per celebrare San Francesco

Nei prossimi mesi si saprà qualcosa in più del progetto per celebrare San Francesco. Molto probabilmente si inizierà nei primi giorni del 2026 e si andrà avanti fino al 4 ottobre, ricorrenza che ricorda il religioso di Assisi con un evento proprio nella città umbra.

Non si esclude la possibilità di riportare il 4 ottobre in rosso sul calendario ma ne sapremo di più in futuro. Il Governo, comunque, è pronto a mettere in campo diversi mesi di festeggiamenti per ricordare San Francesco, il patrono d’Italia ormai da diversi anni.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 29 Settembre 2021 19:17

Papa Francesco: “Lottare contro la piaga della fame significa combattere lo spreco”

nl pixel