Ahmad Massoud, il leader della Resistenza del Panjshir
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

9 settembre 2001, Ahmad Massoud viene ucciso dai Talebani

Kabul

Il 9 settembre 2001 i Talebani uccidono con un attentato suicida Ahmad Massoud. Il Leone del Panjshir aveva combattuto per anni contro i fondamentalisti, alla guida della resistenza.

Due giorni prima dell’Attentato alle Torri Gemelle i Talebani uccidono Ahmad Massoud. Il Leone del Panjshir, come era soprannominato, era un fiero oppositore di Al Qaeda.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Chi era Ahmad Massoud

Nato nel 1953 a Bazarak, negli Anni ’70 iniziò il suo forte impegno politico. Nazionalista e indipendentista, sviluppò un forte sentimento antisovietico. Quando nel 1978 ci fu il colpo di stato che depose Mohammed Daud Khan, egli riparò in Pakistan ma poi fece ritorno clandestinamente in Afghanistan. Massoud si mise alla testa della resistenza contro l’Unione Sovietica e dopo dieci anni Mosca ritirò le sue truppe.
La sua idea era quella di un Paese unificato e pacifico ma questo obbiettivo incontrò molte resistenze. Tra tutti quella dei Talebani. Il generale dette così vita all’Alleanza del Nord, per contrastare gli islamisti.

https://www.youtube.com/watch?v=tGxuhFq4ooU

L’attentato nel 2001

Massoud fu assassinato con un omicidio mirato tramite un attentato suicida il 9 settembre 2001 a Khvājeh Bahāʾ od-Dīn da due tunisini che si fingevano giornalisti di una emittente marocchina. I due terroristi erano stati reclutati, secondo quanto scoperto dalla polizia belga, a Bruxelles.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 8 Settembre 2021 23:29

Cinema e teatro in lutto, è morto Franco Graziosi

nl pixel