La Casa di Wolfsburg amplia la propria gamma di SUV con un modello ultra compatto che si colloca al di sotto di T-Roc e Tiguan.
Il 25 ottobre, nel corso di un evento svoltosi ad Amsterdam, Shangai e San Paolo, la Volkswagen ha presentato il nuovo SUV T-Cross. La Casa tedesca aggiunge così al proprio portfolio di Sport Utility Vehicle un nuovo modello dalle dimensioni estremamente contenute, che si colloca all’ingresso della gamma.
Così come la Polo, il VW T-Cross verrà assemblato in Spagna, presso lo stabilimento di Navarra dove la Volkswagen ha in programma di investire un miliardo di euro nel 2019 per assecondare la crescita del segmento SUV, incrementando i posti di lavoro del 10%.
Un SUV compatto su base Polo
Il nuovo Volkswagen T-Cross, come si apprende dalla nota stampa diramata dall’azienda tedesca, è basato sulla piattaforma modulare MBQ; la vettura presenta ingombri molto contenuti, essendo lunga solo 4.11 metri. Ciononostante, l’ambiente interno è piuttosto capace – anche grazie ad un passo di 2.56 metri – così come il vano portabagagli, la cui capacità può raggiungere i 455 litri; abbattendo completamente il divano posteriore, è possibile ottenere una capacità di carico di 1.281 litri.
I motori Volkswagen T-Cross
La VW ha diffuso anche i dati relativi alle motorizzazioni abbinate al T-Cross. Il nuovo SUV compatto della Casa di Wolfsburg sarà sospinto da unità sovralimentate, sia a benzina che diesel. Nello specifico, la gamma comprende il tre cilindri in linea 1.0 TSI (a benzina) con filtro antiparticolato, declinato nelle tarature da 95 CV e 115 CV; per i modelli di vertice sarà disponibile anche il 4 cilindri in linea 1.5 TSI da 150 CV cui si aggiunge il turbodiesel 1.6 TDI (4 cilindri in linea) da 95 CV. Tutte le motorizzazioni, fanno sapere dalla VW, sono omologate secondo la normativa Euro 6d-TEMP.
La dotazione di serie
L’equipaggiamento del T-Cross comprende numerosi dispositivi di assistenza alla guida “riservati in precedenza solo ai veicoli di classe superiore“. Oltre all’elevato standard di protezione anticollisione, il nuovo SUV della Casa di Wolfsburg offre di serie il sistema Front Assist Area Monitoring con rilevamento dei pedoni e sistema di frenata d’emergenza (City Emergency Braking System). In aggiunta, la dotazione di serie include anche Lane Assist per il mantenimento della corsia, Hill Start Assist per la partenza in salita, protezione proattiva dei passeggeri, Blind Spot Detection per rilevare la presenza di pedoni nell’angolo cieco integrato con Rear Traffic Alert. Tra gli optional figurano il Cruise Control Adattivo, il Park Assist e il Driver Alert System.
L’offensiva SUV Volkswagen
Il lancio del nuovo SUV Volkswagen T-Cross rientra nell’offensiva di prodotto pianificata dal marchio tedesco nel segmento. “Tra il 2017 e il 2027” – si legge nel comunicato – “gli esperti prevedono un crescita doppia dei cosiddetti CUV (Crossover Utility Vehicle), la classe cui appartiene il T-Cross. In Sud America e Cina saranno prodotte versioni specifiche per i mercati locali“.
Fonte immagine: https://twitter.com/vwpress_en
Fonte immagine: https://twitter.com/vwpress_en