Confronto tra Giuseppe Conte e Macron, asse Roma-Parigi contro il coronavirus. L’Europa si chiude per paura del contagio.
Nel pomeriggio del 13 marzo Giuseppe Conte ha avuto un confronto con Emmanuel Macron per fare il punto sull’emergenza coronavirus che sta dilagando in Italia e che iniziando a mettere particolarmente in difficoltà anche la Francia.
Confronto tra Conte e Macron: asse contro il coronavirus
Il confronto tra Conte e Macron è stato confermato da Palazzo Chigi che ha diramato una nota. Il premier italiano e il presidente francese concordano sulla necessità di una risposta univoca da parte dell’Unione europea, che deve reagire compatta e decisa contro un’emergenza sanitaria ed economica.
“Il premier Giuseppe Conte ed il Presidente Emmanuel Macron hanno avuto nel pomeriggio di oggi uno scambio di vedute a proposito del Coronavirus. Macron ha ribadito il sostegno della Francia alle misure già intraprese dall’Italia. Entrambi hanno convenuto sull’importanza di una reazione forte, univoca ed efficace dell’Ue per quella che è un’emergenza tanto sanitaria quanto d’impatto economico”.
Il coronavirus in Europa
Il COVID-19 rappresenta una minaccia a livello globale, come certificato dall’Oms che ha riconosciuto lo stato di pandemia globale. In Austria sono state individuate le prime zone rosse nella speranza che possano essere anche le ultime.
Oltre alla Francia anche la Germania, la Slovenia e l’Algeria hanno deciso di chiudere di chiudere le scuole. Gli stati dell’Europa dell’Est hanno deciso di blindare i confini ai cittadini stranieri. Una decisione non particolarmente apprezzata dall’Unione europea.
Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus.