Chi è Walter Ricciardi, la biografia del medico e docente italiano
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Walter Ricciardi, il rappresentante italiano nell’Oms

Walter Ricciardi

Dalla carriera di attore a quella di medico, ecco chi è Walter Ricciardi.

MILANO – L’Oms in Italia per affrontare l’emergenza coronavirus si è affidata a Walter Ricciardi, il rappresentante scelto dal governo Gentiloni nel 2020. Il suo mandato è in scadenza proprio nel 2020 con il premier Conte che potrebbe confermarlo o affidare questo ruolo ad uno tra Franco Locatelli e Silvio Brusaferro, gli altri due professori ‘in prima linea’ nel dare indicazioni a Palazzo Chigi.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Walter Ricciardi
fonte foto https://www.facebook.com/ProfWRicciardi/

Chi è Walter Ricciardi, la biografia del medico italiano

Nato a Napoli il 17 aprile 1951 (Ariete), Gualtiero ‘Walter’ Ricciardi ha iniziato la carriera di medico e docente subito dopo aver finito gli studi. Una lunga esperienza per il professore che è stato il primo curatore non inglese dell’Oxford Handbook of Public Health Pratice.

Nel 2014 il governo Renzi lo ha nominato commissario dell’Istituto Superiore di Sanità. Un ruolo ricoperto fino al 2019 quando lo stesso professore ha deciso di rassegnare le dimissioni per una scarsa collaborazione con la maggioranza giallo-verde e con le posizioni assunte da alcuni esponenti su vaccini, termovalorizzatori e il rapporto tra malattia e immigrazione. E’ rimasto, però, rappresentante italiano dell’Oms. La nomina è stata fatta nel 2017 dall’ex presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, con il mandato che scadrà al termine del 2020.

Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus.

Walter Ricciardi attore

La professione di medico, però, è arrivata dopo quella di attore. Negli anni Sessanta Ricciardi ha esordito sul piccolo schermo nella serie televisiva I ragazzi di Padre Tobia. Una carriera che è proseguita anche negli anni successivi al fianco di attori molto importanti come Giuliana De Sio, Aida Valli, Michele Placido, Stefania Sandrelli e Maria Schneider.

La sua esperienza, però, si è conclusa negli anni universitari quando ha deciso di continuare gli studi per diventare medico.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/ProfWRicciardi/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Aprile 2020 19:06

Roberto Calderoli, il leghista ministro e autore del Porcellum

nl pixel