Formula 1, la pista di Melbourne cambia aspetto alla luce delle indicazioni dei piloti: le modifiche principali al tracciato.
La Formula 1 torna in Australia e trova un tracciato, quello di Melbourne, migliorato dopo le modifiche introdotte alla luce delle indicazioni dei piloti, che avevano proposto alcune modifiche per rendere migliore la pista. Più sicura e più emozionante. E in qualche modo più spettacolare.
Formula 1, le modifiche alla pista di Melbourne
Il GP di Australia cambia look quindi con alcune modifiche alla pista.
La prima variazione dovremo incontrarla in curva 6, con la traiettoria che dovrebbe essere allargata.
Cambia anche la Curva 9. La precedente conformazione del tracciato costringeva i piloti ad una frenata piuttosto brusca. Una manovra poco fluida. Ora si dovrebbe intervenire per addolcire la curva procedendo con la creazione di una chicane che introdurrà i piloti alle curve 11 e 12 del nuovo tracciato.
Si dovrebbe intervenire inoltre anche sulla Ascari, la curva simbolo del tracciato. In questo caso si procederà con un allargamento della pista verso l’esterno.
Chiude il quadro delle modifiche (più rilevante) l’intervento sulla curva 15 che dovrebbe diventare decisamente più lenta, più tecnica ed inevitabilmente più impegnativa per i piloti.
Non si esclude inoltre che si possa procedere con il rifacimento dell’asfalto della pista.
Un tracciato degli anni Novanta
Le modifiche al tracciato sono state ideate per ringiovanire una pista nata intorno alla metà degli anni Novanta. Pregevole l’iniziativa dei responsabili del circuito di coinvolgere i piloti, che hanno guidato al simulatore.
Di seguito il video con l’analisi del circuito prima delle modifiche operate sul tracciato.