Gbagbo torna in Costa D'Avorio dopo assoluzione all'Aja
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

L’ex presidente Gbagbo torna in Costa d’Avorio: assolto dalla giustizia internazionale

Costa d'Avorio

Laurent Gbagbo è rientrato in Costa d’Avorio. L’ex presidente è stato assolto dalla Corte penale internazionale dall’accusa di crimini contro l’umanità.

ABIDJAN – L’ex presidente della Costa d’Avorio, Laurent Gbagbo, ha fatto ritorno in Patria. Il 76enne è tornato nel Paese dell’Africa nordoccidentale dopo essere stato assolto dalle accuse di crimini contro l’umanità dalla Corte penale internazionale (Cpi).

Bonus Natale 2024:
a chi spetta e cosa c'è da sapere

Rientro in Costa d’Avorio

Gbagbo non metteva piede nella terra natia da dieci anni. L’aereo proveniente da Bruxelles è atterrato alle 16.30 locali all’aeroporto di Abidjan, nei pressi del quale la Polizia aveva disperso, usando anche lacrimogeni, una piccola folla di suoi sostenitori intenzionati ad accogliere l’ex presidente.

https://www.youtube.com/watch?v=F7Il2PQl4CY&ab_channel=FRANCE24

Laurent Gbagbo, la cattura e il processo

Il 10 aprile 2011, Laurent Gbagbo venne catturato assieme alla moglie Simone nella sua residenza-bunker ad Abidjan tramite l’intervento combinato di forze armate statunitensi, delle forze speciali francesi “La Licorne” (intervenute su mandato ONU a seguito di risoluzione 1975 votata quasi all’unanimità) e delle forze di opposizione del neo-presidente eletto Alassane Ouattara. In seguito è stato consegnato alla Corte penale internazionale dove è stato detenuto con l’accusa di crimini contro l’umanità fino al dicembre del 2018. Il 15 gennaio 2019 la Corte penale internazionale lo ha assolto dalle accuse di crimini di guerra e ne ha ordinato la liberazione.

La carriera politica

Fondatore del Fronte Popolare Ivoriano (partito facente parte dell’Internazionale Socialista), è stato in Francia in esilio per tre anni negli Anni ’80. Dopo aver partecipato alle presidenziali del 1990, nel 2000 ha sconfitto il leader militare Guéi con quasi il 60% dei voti. Il 19 settembre 2002, un tentativo di colpo di Stato contro il governo di Gbagbo fallì e si trasformò in una rivolta. Nel 2010 è stato sconfitto nel turno di ballottaggio da Alassane Ouattara (45,9% contro il 54,1% del suo avversario).

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 17 Giugno 2021 22:16

Ruba una pistola e passeggia a Trastevere, in manette un discendente di papa Pio II

nl pixel