Il presidente della Repubblica Mattarella, in occasione della giornata internazionale per i disabili, ribadisce la necessità di maggiore inclusione.
“Sono milioni le persone con disabilità che ogni giorno combattono per una vita indipendente e che ci insegnano come affrontare con forza vitale e grande dignità le difficoltà: a loro dobbiamo rispetto. Alle loro straordinarie famiglie, ai volontari e alle associazioni che si battono per l’affermazione dei loro diritti va oggi l’apprezzamento della Repubblica”. Ha detto così nel suo messaggio il capo dello Stato Sergio Mattarella.
La giornata internazionale per le persone con disabilità è stata istituita dall’Onu nel 1981. L’obiettivo era quello di “promuovere i diritti e il benessere di tutti coloro che convivono con una forma di disabilità” ricorda Mattarella. Queste persone sono un numero significativo, “a rischio di aumentare con l’invecchiamento della popolazione” sottolinea il capo dello Stato. “Salute, istruzione, mobilità, lavoro, sono diritti che per le persone con disabilità rappresentano il frutto di lunghe battaglie lastricate di dolore, mortificazione, senso di ingiustizia e impotenza, episodi di discriminazione”, continua il messaggio.
Il messaggio del presidente sul rispetto e l’auspicio per una maggiore inclusione
Per il presidente “L’inclusione delle persone con disabilità è banco di prova della piena affermazione dei diritti umani. Gli importanti progressi della tecnologia sono di ausilio per superare le limitazioni che ostacolano la vita delle persone con disabilità, favorendone la piena partecipazione.” Infine, nel suo messaggio Mattarella auspica una maggiore inclusione dicendo che “Va incoraggiato ogni progresso in questa direzione per andare oltre ogni barriera”. Conclude ricordando che “le persone con disabilità sono una risorsa per la comunità e la loro partecipazione alla vita della società è prezioso”.