Il Parlamento dell’Indonesia ha approvato una legge che vieta il sesso prima del matrimonio. La pena stabilita è di un anno di reclusione.
Il governo dell’Indonesia ha effettuato alcune importanti modifiche legislative al codice penale: il provvedimento è già stato varato dal Parlamento. Il presidente dell’Indonesia Joko Widodo ha promulgato una legge secondo la quale è vietato fare sesso al di fuori del matrimonio nel territorio indonesiano. Approvata un’ulteriore legge sulla blasfemia, che punisce i trasgressori con cinque anni di reclusione.
L’approvazione da parte del Parlamento indonesiano
È già arrivata l’approvazione dal Parlamento dell’Indonesia: vietato il sesso prima del matrimonio. Sono inoltre state introdotte altre importanti modifiche al Codice penale del Paese. Anche Sufmi Dasco Ahmad, vicesegretario del parlamento, ha reso nota la sua posizione favorevole nei confronti dell’emendamento in questione.
Il provvedimento ha ottenuto la maggioranza dei voti in plenaria. La legge che vieta il sesso prima del matrimonio è stata ampiamente criticata dai suoi detrattori. Si tratta infatti di un importante passo indietro nella libertà personale dei cittadini.
Il ministro della Giustizia indonesiano Yasonna Laoly ha dichiarato: “Abbiamo fatto del nostro meglio per tenere conto delle questioni importanti e delle diverse opinioni che sono state discusse. Tuttavia, è tempo per noi di prendere una decisione storica sulla modifica del Codice penale e di lasciarci alle spalle il codice penale coloniale che abbiamo ereditato”.
Con la legge si vien meno ai diritti di libertà religiosa
Anche Andreas Harsono, di Human Rights Watch Indonesia, è intervenuto definendo la legge in questione “una battuta d’arresto per il già declino della libertà religiosa in Indonesia.” E continua: “I non credenti potrebbero essere perseguiti e incarcerati”. Nel caso in cui i cittadini vengano meno alla legge in questione, la pena può arrivare ad un anno di detenzione. Per quanto riguarda il reato di blasfemia, la pena arriva fino a cinque anni di carcere.