Il meteo annuncia un periodo di maltempo durante la festività del Ponte dell’Immacolata. Ecco le previsioni nel dettaglio.
Secondo gli esperti del meteo durante il periodo del Ponte dell’Immacolata il maltempo si diffonderà lungo tutta la Penisola. Nonostante i primi giorni della festività segnino bel tempo, nel mezzo si potrebbero verificare alcune criticità con piogge abbondanti e nevicate. Infine il tutto si concluderà con una schiarita.
Specialmente la zona del Centro-Sud sarà interessata dal maltempo. L’Europa, durante il periodo della festività, sarà divisa in due. Il freddo si farà sentire – oltre alla zona delle Alpi come di consueto – anche nelle zone di pianura.
Dall’inizio della stagione fredda le piogge hanno interessato prevalentemente la zona del Sud Italia, con un andamento anomalo. Per quanto riguarda il bacino del Mediterraneo le temperature sono comunque ancora autunnali. La massima è di 23°C nelle isole di Sicilia e Sardegna.
Il sito Meteo.it ha spiegato che, nei prossimi giorni, l’aria polare presente sull’Europa settentrionale si sposterà parzialmente verso Sud. Questa situazione determinerà l’approfondimento di un’estesa area depressionaria tra Spagna e Francia.
Da qui numerose perturbazioni si dirigeranno verso l’Italia dove si verificherà un peggioramento delle condizioni meteo a partire dalle regioni tirreniche per poi giungere verso la Liguria. Ma già dalla prossima notte si vedranno i primi cambiamenti del passaggio dal periodo autunnale a quello invernale. Le nevicate sono attese neve fino ai 300 metri di quota tra Liguria di Ponente e Piemonte. Nella fattispecie giungeranno fino alla pianura tra Cuneese, Astigiano ed Alessandrino.
Le previsioni
Gli esperti di Meteo.it hanno reso note le previsioni del tempo da giovedì 8 dicembre fino a sabato 10 dicembre.
Giovedì 8. Al nord: piogge sparse dalla sera, neve localmente in pianura sul basso Piemonte. Al centro: piogge verso le regioni tirreniche. Al sud: bel tempo e clima caldo per il periodo.
Venerdì 9. Al nord: maltempo con neve a bassa quota. Al centro: piogge diffuse. Al sud: piogge in arrivo in Campania, momenti soleggiati altrove.
Sabato 10. Al nord: precipitazioni sparse specie al Nord-Est nevose a 1000 metri di quota. Al centro: piogge diffuse specie sul versante tirrenico, giornata ventosa. Al sud: peggioramento con calo termico, vento e piogge.
Tendenza. Qualche pioggia anche domenica, poi ondata di gelo su molte regioni.