Tv e decoder, i cambiamenti in vista per il 21 dicembre
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Tv e decoder, i cambiamenti in vista per il 21 dicembre

Smart TV

A partire dal 21 dicembre verrà introdotto un nuovo standard per la ricezione dei canali tv in alta definizione.

Tra i cambiamenti in vista, per la fine di dicembre novità anche per quanto riguarda la tv. A breve possiamo anche dire definitivamente addio al vecchio codificatore MPEG-2. A partire dall’anno prossimo il Digitale terrestre sarà trasmesso nelle TV attraverso un nuovo standard minimo.

La tv continua ad evolversi di pari passo con la tecnologia. Adesso sarà la tecnologia “switch off” a governare le televisioni nelle case degli italiani. Dal DVB-T standard si passa gradualmente al DVB-T2. Si tratta, nella fattispecie, di un Digitale terrestre di seconda generazione basato sul codec HEVC-Main10.

Come fare soldi? 30 idee semplici per guadagnare

Questa nuova tecnologia per quanto riguarda il campo della televisione prenderà il sopravvento il 21 dicembre 2022, giornata in cui si segnerà un importante passo avanti nella modernizzazione della ricezione dei canali televisivi nelle reti domestiche. La domanda a questo punto sorge spontanea: sarà necessario cambiare televisore per poter ricevere i canali nazionali sul proprio dispositivo?

Smart TV

Con l’impiego della nuova tecnologia “switch off”, il codec MPEG-2 diventerà ben preso inutile. Secondo quanto appreso, però, fino al 20 dicembre 2022 la maggior parte dei canali della rete nazionale sarà ancora trasmessa utilizzando la vecchia modalità. A breve il vecchio codificatore verrà messo definitivamente da parte.

Ma il processo in questione ha preso piede già durante l’estate, quando alcuni canali trasmessi in MPEG-2 e bassa risoluzione (SD) erano stati spostati dal 500 in avanti. Per quanto riguarda invece quelli in MPEG-4 e alta definizione (HD) erano stati collocati dal canale 100 in poi.

Sarà quindi necessario cambiare televisore?

Il cambio di televisore avverrà soltanto in alcuni casi. Se fino ad oggi è stato possibile sintonizzarsi ai canali Rai, Mediaset e La7 compresi tra il 101 e il 107 (HD), il 21 dicembre non dovrebbe esserci alcun problema nella ricezione dei canali.

Invece, se per vedere i canali è stato necessario spostarsi dal canale 501 in poi, la tv o il decoder estero attualmente in uso non sono compatibili con il codec MPEG-4. In questo caso, per sincronizzarsi con i canali in alta definizione, sarà necessario acquistare una nuova tv.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 13 Dicembre 2022 9:39

Scandalo Qatar, Metsola infuriata: “L’Ue sotto attacco”

nl pixel