La Commissione Ue ha espresso un parere “complessivamente positivo” sulla manovra del governo Meloni ma con “alcuni rilievi critici”.
Per la manovra economica del 2023 del governo Meloni arriva l’ok da Bruxelles. Il giudizio della Commissione europea è “complessivamente positivo” perché è in linea con le indicazioni delle raccomandazioni date a luglio dal Consiglio. Restano però alcuni temi su cui la legge di bilancio non è ancora in linea con le raccomandazioni per l’Italia relative all’evasione fiscale: tetto al contante, Pos pensioni e condono.
Su questi temi Bruxelles aveva già espresso le sue perplessità, come aveva dichiarato il commissario europeo Gentiloni. “L’opinione della Commissione è complessivamente positiva con alcuni rilievi critici” ha dichiarato l’ex premier. Nell’insieme la legge di bilancio varata dal governo Meloni rispetta le raccomandazioni, ovvero “tenere sotto controllo la spesa corrente in un periodo come questo caratterizzato da alta inflazione, dalla stretta della politica monetaria. E quindi la raccomandazione di prudenza è stata recepita dal Governo, come ha fatto la maggior parte dei Paesi ad alto debito, con alcune eccezioni”, ha precisato Gentiloni.
Parere positivo da Bruxelles e soddisfazione di Meloni
In particolar modo positiva è visto l’impegno per gli investimenti legati alla transizione verde e all’innovazione tecnologica. Mentre restano dei rilievi critici su altre misure. “In primo luogo dal punto di vista strutturale c’è l’invito a procedere sulla riforma del fisco” spiega il commissario poi ci sono le misure legate ai pagamenti digitali e all’evasione fiscale.
La Commissione Ue quindi promuove, anche se con qualche riserva, la manovra del governo Meloni. “Siamo particolarmente soddisfatti del giudizio espresso dalla Commissione europea sulla legge di bilancio. Una valutazione positiva che conferma la bontà del lavoro del Governo italiano, sottolinea la solidità della manovra economica e ribadisce la visione di sviluppo e crescita che la orienta” ha commentato la premier Giorgia Meloni. “In questa direzione continueremo a lavorare nell’interesse dei cittadini italiani, delle famiglie e delle imprese”.