Arrestati i tre attivisti che ieri mattina hanno imbrattato il Senato
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Arrestati i tre attivisti che ieri mattina hanno imbrattato il Senato

Matteo Salvini

I tre attivisti del gruppo Ultima Generazione sono stati arrestati a causa di un’aggravante introdotta dal governo Salvini nel 2019.

Arrestati i tre attivisti di Ultima Generazione responsabili di aver imbrattato Palazzo Madama con della vernice arancione. Avevano scritto sul muro del Senato: “Il governo italiano è criminale” con della vernice lavabile. L’arresto dei tre manifestanti è stato determinato da un’aggravante del decreto Salvini bis, quando nell’anno 2019 il governo modificò il codice penale.

Decreto Salva Casa: ecco tutte le modifiche che potrai apportare alla tua abitazione

La vicenda

Nella giornata di ieri, 2 gennaio, alcuni attivisti del noto gruppo Ultima Generazione hanno lanciato della vernice lavabile sulla facciata di Palazzo Madama. Il gesto estremo compiuto dagli attivisti è un segno di protesta contro gli investimenti pubblici in combustibili fossili.

Da anni ormai gli attivisti di Ultima Generazione stanno portando avanti delle proteste – talvolta con modi piuttosto discutibili – per portare alla sensibilizzazione del tema ambiente e dell’inquinamento a cui stiamo assistendo in maniera esponenziale durante gli ultimi anni.

Matteo Salvini
Matteo Salvini

Adesso, in seguito al gesto compiuto nella mattinata di ieri, le forze dell’ordine hanno condotto in arresto i tre attivisti responsabili per danneggiamento aggravato. Il provvedimento dipende da una modifica del codice penale introdotta tre anni e mezzo fa da Matteo Salvini.

I tre attivisti risultano essere responsabili del reato di danneggiamento aggravato. Si tratta di uno dei reati modificati dal cosiddetto Decreto sicurezza bis, nella fattispecie il decreto legge 53/2019, stabilito dal governo Salvini nell’agosto 2019. Attraverso il Decreto sicurezza bis la manifestazione diventa un’aggravante generale per reati contro pubblici ufficiali.

L’assalto al Teatro alla Scala

Prima dell’assalto alle mura del Senato di Roma, il 7 dicembre gli ambientalisti avevano imbrattato anche l’ingresso del Teatro alla Scala di Milano. Quel giorno si doveva tenere l’inaugurazione della stagione con la Prima alla Scala.

Stavolta, nel mirino degli ambientalisti, c’è il Palazzo Madama di Roma, imbrattato con la scritta: “Il governo italiano è criminale”. Ma la protesta non si è conclusa solo con la scritta. Il gruppo di Ultima Generazione ha deciso di occupare il Grande Raccordo Anulare, sdraiandosi per terra e bloccando la circolazione per diverse mattine.

Tantissimi i disagi ad danni dei cittadini che dovevano recarsi a lavoro, che non hanno preso bene la protesta degli ambientalisti. Il gruppo di Ultima Generazione ha deciso di veicolare i propri messaggi danneggiando le istituzioni ed i luoghi simbolo della nazione.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 3 Gennaio 2023 10:07

Accoltellata nella stazione Termini: cosa sappiamo

nl pixel