Anche il prezzo del singolo biglietto della galleria degli Uffizi sale: ammonterà, a partire dal 28 febbraio, a 25 euro a persona.
Per combattere il caro energia gli Uffizi hanno alzato il prezzo del biglietto a 25 euro in alta stagione. Sarà comunque previsto uno sconto mattutino per tutti coloro che andranno al museo tra le 8:15 e le 8:55: si pagheranno 19 euro. Per quanto riguarda i prezzi in bassa stagione, sono rimasti invariati.
La notizia è sorta da una comunicazione ufficiale del Cda degli Uffizi. Secondo quanto riferito, il prezzo del biglietto alla Galleria delle statue e delle pitture aumenterà a causa dell’innalzamento dei prezzi per quanto riguarda il settore energetico ed edilizio.
L’intervento del ministro della Cultura
Il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano è intervenuto sulla questione degli aumenti. “Penso che sia giusto, dobbiamo adeguarci agli standard europei. Mediamente i grandi siti europei costano di più fatta eccezione per la Gran Bretagna dove c’è una situazione particolare. Penso che l’aumento risponda anche a una questione per così dire “morale”: per una famiglia americana che spende 10-20 mila euro per venire in Italia, pagare 20 euro un biglietto è una cosa che si può fare”.
Ad approvare gli aumenti sui singoli biglietti è stata la Direzione regionale Musei della Toscana e Direzione generale Musei del ministero della Cultura. Per quanto riguarda il periodo di bassa stagione, “rimangono invece invariati i prezzi d’ingresso e tutta la scontistica di bassa stagione, oltre agli abbonamenti Passepartout 5 Giorni, Passepartout annuale e Passepartout Family”. Il tutto entrerà in vigore dopo il 28 febbraio. Entro la suddetta data, “il prezzo del biglietto per la Galleria delle statue e delle pitture è 12 euro”.