California, altre due sparatorie: nove vittime totali
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

California, altre due stragi: nove vittime totali

Polizia

Nella giornata di ieri si sono verificate altre due sparatorie in California. Ammontano a nove le vittime in seguito alla vicenda.

Nuova sparatoria in California, negli Stati Uniti, a distanza di meno di due giorni dal recente massacro avvenuto in occasione delle celebrazioni per il Capodanno cinese a Monterey Park. Secondo quanto appreso, nella sparatoria avvenuta nella sala da ballo durante la festa per il Capodanno cinese sono decedute 11 persone: il bilancio è salito a +1 rispetto alle 10 vittime segnalate inizialmente. 

A distanza di nemmeno 48 ore dall’ultima sparatoria, in California se ne registra un’altra. Il colpevole del secondo massacro è un uomo 67enne, di nome Zhao Chunli. Secondo quanto appreso, il malvivente ha aperto il fuoco utilizzando una pistola semiautomatica. In seguito alla vicenda, sette persone sono decedute mentre un’altra lotta per restare in vita in ospedale. 

Polizia

La vicenda si è svolta nella zona di Half Bay Moon, contea di San Mateo a meno di cinquanta chilometri da San Francisco. Stando a quanto riferito dagli inquirenti in seguito ad una ricostruzione preliminare della vicenda, l’uomo ha aperto il fuoco con una pistola semiautomatica presso un’azienda agricola specializzata in coltivazione di funghi. 

La sparatoria si è poi spostata nei pressi di un parcheggio per i tir, a meno di tre chilometri dall’azienda agricola. Anche questa volta, le vittime sono tutte di origini cinesi e lavoravano presso la struttura presa di mira. 

Ancora non sono chiari i contorni della vicenda. Saranno le indagini a chiare la dinamica del massacro, l’arma utilizzata e il movente che ha spinto l’uomo ad agire in questo modo. Per il momento i media locali non hanno fornito l’identità delle vittime morte nella vicenda. 

La sparatoria durante il pomeriggio

Ciò che è noto, è che il colpevole sta collaborando con le forze dell’ordine. Durante il pomeriggio di ieri, invece, due studenti sono stati uccisi presso un centro per l’istruzione chiamato Starts Right Here. La struttura si trova a Des Moines, capitale dell’Iowa.  

Secondo quanto appreso, anche un adulto è rimasto coinvolto rimanendo gravemente ferito. Gli episodi di violenza accaduti in questi giorni negli Stati Uniti stanno spingendo alcuni senatori democratici a introdurre dei progetti di legge, con lo scopo di vietare le armi d’assalto. Si vocifera inoltre di un possibile innalzamento dell’età minima per poter acquistare una pistola a 21 anni. 

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 24 Gennaio 2023 15:09

Pazienti psichiatrici abusati sessualmente: arrestati 15 infermieri

nl pixel