Usa: abbattuto oggetto volante non identificato
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Usa: abbattuto oggetto volante non identificato

Joe Biden

Un oggetto volante sui cieli dell’Alaska non identificato è stato abbattuto dagli Usa su ordine del presidente Biden.

Un caccia F-22 dell’aviazione Usa ieri sera (ora italiana) ha abbattuto un oggetto non identificato che volava in alta quota sui cieli a nord dell’Alaska. Lo ha comunicato la Casa Bianca. L’ordine di abbattimento sarebbe arrivato proprio dal presidente Biden, come ha dichiarato il portavoce della sicurezza nazionale. La notizia arriva pochi giorni dopo il pallone spia cinese che ha attraversato gli Usa affondato poi sulla costa del South Carolina. A bordo dell’oggetto abbattuto non c’era nessuno.

Il portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale per la Casa Bianca, John Kirby, ha dichiarato che non è chiaro quale fosse l’obiettivo del “velivolo”. Non ha fornito ulteriori dettagli sul tipo di oggetto ma ha precisato che è stato abbattuto perché poteva essere una minaccia per gli aerei dato che volava a più di 12mila metri di altitudine.

Bonus Natale 2024:
a chi spetta e cosa c'è da sapere

bandiera americana
bandiera americana

Alta l’allerta negli Usa

“Era della dimensione di una piccola auto. Non sappiamo a chi appartenesse, se fosse di proprietà statale o di una corporation. Non conosciamo quali fossero gli obiettivi” si è limitato a dire Kirby. Il Pentagono ha proceduto con l’abbattimento soprattutto dopo che l’allerta sulla sicurezza nazionale si è alzata dopo la questione del pallone spia cinese e le tensioni diplomatiche con Pechino. Il segretario della difesa Austin aveva tentato di mettersi in contatto con l’omologo cinese dopo l’incidente del pallone ma il cinese ha rifiutato di rispondere.

Dopo il caso del pallone-spia, il segretario di Stato americano, Antony Blinken, aveva annullato quella che era la sua imminente visita a Pechino e che lo avrebbe visto impegnato in una serie di incontri, tra cui uno con il presidente cinese Xi Jinping. Inoltre, gli Usa hanno imposto alcune ritorsioni economiche bloccando le vendite di alcune tecnologie a diverse società cinesi hi-tech coinvolte nei programmi militari utilizzati per l’intelligence e la ricognizione. Si è scoperto che il pallone raccoglieva informazioni negli Usa.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 11 Febbraio 2023 9:16

Zaccheroni: è in rianimazione dopo una caduta in casa

nl pixel