A partire da oggi 12 febbraio si terranno le elezioni politiche in Lazio e Lombardia: alle urne sono attesi 12 milioni di elettori.
A partire da oggi 12 febbraio 2023 fino alle 15:00 di domani si terranno le elezioni regionali del Lazio e della Lombardia. Le urne si sono aperte alle 7:00 di questa mattina. In occasione delle elezioni regionali, i cittadini della Lombardia e del Lazio sono tenuti a recarsi alle rune per votare il rinnovo dei Consigli regionali e scelgono i nuovi presidenti di Regione.
L’affluenza alle urne prevede 12 milioni di elettori. In questa occasione i cittadini italiani residenti nelle zone interessate sono tenuti ad esprimere la preferenza per rinnovare il governatore ed il consiglio regionale.
Come si esprime la preferenza?
Per esprimere il voto disgiunto il cittadino elettore dovrà segnare una lista collegata ad un candidato presidente differente rispetto a quello che ha deciso di votare. In questo senso il candidato che otterrà un maggior numero di voti vincerà l’elezione.
Sulla scheda elettorale compaiono dei rettangoli ed il nome e cognome della persona che ha deciso di candidarsi alla carica di presidente. A sinistra della scheda ci sarà l’elenco dei simboli di tutte le liste candidate.
L’elettore avrà diverse opzioni: potrà votare per un candidato alla carica di Presidente della Regione senza la lista collegata, oppure potrà votare per un candidato alla carica di Presidente della Regione e per una delle liste collegate. Oppure potrà votare disgiuntamente un candidato, per ricoprire la carica di Presidente della Regione per un’altra lista non collegata. Portrà infine votare a favore di una sola lista.