Cane fuori dal finestrino: in arrivo divieti e multe
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Cane fuori dal finestrino: in arrivo divieti e multe

Animali in auto, viaggio con il cane

Divieti in arrivo oltre che multe per chi fa sporgere fuori dal finestrino il proprio cane o gatti o altri animali.

Restrizioni sul trasporto di animali cane o gatto in moto e in auto. Sono arrivo nuove leggi in USA. Dove appunto la senatrice della Florida, la signora Lauren Book sta organizzando una proposta di legge che vuole una serie di divieti e norme per prevenire ogni possibile abuso sui propri animali. La prima riguarda il bando ai test di sperimentazione sugli animali riguardante i prodotti cosmetici, il bando di togliere gli artigli ai gatti e la creazione di un RP di chi si compie abusi su animali. Molte di queste proposte stanno riscuotendo abbastanza consensi.

L’altra proposta è quello che non sarà consentito trasportare un cane o un gatto in grembo mentre si conduce la vettura. Lo stesso discorso si sposta sulla sella in una moto. Inoltre non si può lasciare il cane o il gatto seduto davanti sul serbatoio della moto, incluso il divieto di mettere occhialini e un mini casco all’animale.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Poi l’altro divieto riguarda il bando di far esporre la testa dell’animale, ecco come recita tradotto e ripreso da gazzetta.it: “estendere la testa o qualsiasi altra parte del corpo fuori dal finestrino di un veicolo a motore mentre la persona sta guidando il veicolo stesso su una strada pubblica“. Inoltre qualsiasi animale nel cassone di un pick-up dovrà stare in una cassa, per una questione di sicurezza.

Animali in auto, viaggio con il cane
Animali in auto, viaggio con il cane

Le norme attive in Italia

Nel territorio italiano il trasporto degli animali cani o gatti in auto è fissato dall’art. 169 del codice della strada. La legge consente di trasportare liberamente in auto un cane o un gatto, che siano custoditi nell’apposita creata gabbia o contenitore, altrimenti nel vano posteriore creato e diviso da una similare di una rete. Le violazioni (molto frequenti) sono punite con una forte sanzione amministrativa che va da circa 68,5 euro ad oltre 275,10 euro dove si aggiunge il decurtamento di un punto dalla patente.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 24 Febbraio 2023 16:27

Auto elettriche: sistemarle costa oltre la metà di una a benzina

nl pixel