In Grecia un treno merci si è scontrato frontalmente contro un treno passeggeri. Il violento impatto ha causato decine di morti e feriti.
Terribile incidente sui binari nei pressi di Larissa, nella Greci centrale. In seguito ad uno scontro frontale tra un treno merci ed uno passeggeri sono decedute almeno 36 persone. Sono a decine i passeggeri rimasti feriti. Sono in corso le operazioni di recupero per ritrovare eventuali superstiti in seguito allo schianto.
La vicenda
Lo scontro tra i due mezzi è avvenuto poco prima della mezzanotte, quando un treno passeggeri si è scontrato contro un treno merci provocando decine di morti e feriti. Per il momento, il bilancio provvisorio dei feriti è di 80 persone. Secondo i soccorritori il numero è destinato ad aumentare durante il corso delle ricerche.
Alla luce di quanto accaduto, le forze dell’ordine hanno aperto un fascicolo d’indagine per far luce su quanto accaduto. Da parte sua, la società Hellenic Train ha fatto sapere che in seguito allo scontro tra il treno passeggeri Inter City e un treno merci stavano viaggiando poco più di 350 persone.
Ancora non è chiaro per quale motivo entrambi i treni stessero viaggiando sul medesimo binario. È stata questa la causa della collisione tra i due mezzi pesanti. Stando a quanto riferito dal gestore, si è trattato di “uno scontro frontale” tra il convoglio merci e l’IC 62 che era partito da Atene per Salonicco.
In seguito allo schianto, tre vagoni sono deragliati. Uno dei vagoni cargo ha anche preso fuoco, e tante persone sono rimaste intrappolate. I momenti successivi allo schianto sono stati documentati dalle emittenti locali che mostrano immagini di un disastro di dimensioni immani.
L’incidente è avvenuto alle 23:24 a Evangelismos, una cittadina a circa 22 chilometri a nord-est di Larissa e 230 chilometri a nord-ovest di Atene. Le testimonianze dei passeggeri: “Ci eravamo fermati, eravamo in ritardo di un’ora perché un altro treno era davanti a noi e dovevamo aspettare. C’è stato un botto (…), il treno era pieno”.