Ecco la classifica delle auto più rubate attraverso l’analisi di Stolen Vehicle Recovery 2023, famoso osservatorio LoJack.
Nell’anno 2022 è stato registrato un grande aumento del +4 percento rispetto al biennio 2020/21 per quanto riguarda i furti auto. Le automobili che sono state prese principalmente di mira sono i Suv. Ossia gli Sport Utility Vehicle che con una percentuale pari del 47 percento riguardano il totale delle vetture rubate.
L’Osservatorio di LoJack è una azienda specializzata che si è occupata di analizzare i dati sui furti d’automobile in circa 5 Regioni d’Italia. Dove c’è una forte concentrazione di furti di vetture. Si tratta: della Campania (33%), del Lazio (24%), della Puglia (21%), della Lombardia (12%) e la Sicilia (2%). Peculiari sono le dinamiche che si sono rafforzare nel centro Sud.
La situazione al Sud
Il cosiddetto “cavallo di ritorno” dell’auto appunto è tipico della Campania principalmente, ma non solo ovviamente. Si tratta di un furto d’automobile che segue una restituzione della vettura solo dietro il pagamento di una certa somma di denaro. In Puglia, invece le automobili subiscono principalmente un processo di smontaggio per la vendita come pezzi di ricambio in presenza oppure anche online.
Dai dati emersi da questa ricerca, possiamo vedere che i modelli più rubati in assoluto sono: la Fiat Panda, il Toyota Rav4, la Fiat 500, la Fiat 500X e la Jeep Compass. Mentre tra i modelli di Suv che sono tornati alla ribalta per l’interesse dai ladri d’auto, possiamo indicare: il Toyota RAV4, il Fiat 500X, la Jeep Compass, la Jeep Renegade e infine la Peugeot 3008. Per concludere, invece, i cinque modelli di automobili che sono stati maggiormente recuperati per il ritorno sono: il Fiat Panda, la Toyota Rav4,la Fiat 500, la Lancia Ypsilon e la Jeep Compass.