La corsa all'Inter: possibili acquirenti in lizza per l'acquisto
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

La corsa all’Inter: possibili acquirenti in lizza per l’acquisto

Steven Zhang inter

Investcorp, Radrizzani, fondi USA e una cordata italiana tra i protagonisti della possibile acquisizione dell’Inter.

La scadenza del prestito ottenuto dall’Inter da Oaktree, prevista per maggio 2024, ha aperto la competizione per l’acquisizione del club. Diversi soggetti, tra cui Investcorp, Andrea Radrizzani, fondi statunitensi e una cordata italiana, si sono mostrati interessati a rilevare la società da Suning.

Investcorp, un fondo del Bahrein, sta raccogliendo soldi per tentare l’acquisto dell’Inter, con una cifra tra i 545 e i 654 milioni di euro. Tuttavia, questa somma non è sufficiente per convincere la famiglia Zhang a vendere, poiché valutano il club oltre un miliardo di euro.

Andrea Radrizzani, attuale proprietario del Leeds United, è un’altra figura che potrebbe essere interessata all’acquisto dell’Inter, secondo l’agenzia Bloomberg. Tuttavia, Radrizzani dovrebbe prima liberarsi delle sue quote nel club inglese e non è giunta alcuna manifestazione di interesse, nemmeno informale, da parte dell’imprenditore all’Inter o ai suoi advisor finanziari.

Steven Zhang inter
Steven Zhang inter
Leggi anche
Italia, Mancini denuncia l’eccesso di stranieri nel calcio italiano

Le possibili altre cordate

I fondi statunitensi rappresentano un’opzione concreta, secondo Repubblica. Raine, un’agenzia di consulenza, avrebbe individuato almeno due gruppi statunitensi potenzialmente in grado di rilevare l’Inter, facendosi carico sia dei debiti che gravano sulla società, sia del finanziamento del fondo Oaktree, il quale non sembrerebbe interessato ad acquisire la proprietà dell’Inter.

Infine, l’ex presidente dei nerazzurri, Ernesto Pellegrini ha rilanciato l’ipotesi di una cordata italiana. Pellegrini, a capo di Pellegrini Spa e Pellegrini Catering Overseas S.A., ha dichiarato che dopo la famiglia Zhang potrebbe esserci una “sorpresa italiana“. Tuttavia, ha precisato che il suo intervento sarebbe più un auspicio e che sarebbe disposto a fare la sua parte nel caso in cui un gruppo di imprenditori italiani decidesse di investire nell’Inter.

In conclusione, la corsa all’acquisizione dei nerazzurri è ricca di partecipanti e scenari possibili, con diversi soggetti interessati a entrare nel mondo del calcio italiano e a rilevare uno dei club più prestigiosi del Paese.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 14 Aprile 2023 19:03

Italia, Mancini denuncia l’eccesso di stranieri nel calcio italiano

nl pixel