Il governo accusa l’abuso di autovelox e pensa a nuove regole per evitare i record di multe per eccesso di velocità.
Il record di incassi di multe grazie agli autovelox nella città di Milano ha subito fatto scattare il ministro delle Infrastrutture Salvini che ha accesso il dibattito su questo strumento. Il segretario leghista si scaglia contro gli autovelox usati dalle amministrazioni locali soltanto per fare cassa, come nel caso del capoluogo lombardo con 12,9 milioni di multe.
Nel 2021 le multe derivate dagli autovelox hanno fatto introiti di 46,9 milioni. Per questo motivo, Salvini ha condiviso alla Camera la necessità di regolamentare l’uso di questi strumenti per evitare usi inappropriati. Per il ministro bisogna avere dei bilanci locali “più sani senza pesare sulle tasche degli automobilisti e motociclisti”.
L’uso improprio delle amministrazioni locali
Salvini intanto con il Mit sta lavorando alla realizzazione di un nuovo Codice della strada e manifesta la sua intenzione di normare anche gli autovelox, tenendo conto anche delle richieste che arrivano da Regioni e comuni. A questa polemica contro questi strumenti si accoda anche Forza Italia che evidenzia come nel nostro Paese ci siano il doppio di questi strumenti rispetto alla Germania e il triplo della Francia.
Il presidente del Codacons Carlo Rienzi spiega che se “installati correttamente e nel rispetto delle leggi possono contribuire a salvare vite umane” perché l’eccesso di velocità continua a causare morti sulle strade. Ma è pur vero che spesso l’uso degli autovelox non ha niente a vedere con la sicurezza.