Unione Europea e Regno Unito allineati agli Usa con un pacchetto di sanzioni contro l’Iran.
Il Regno Unito, l’Unione Europea e gli Stati Uniti hanno imposto una nuova serie di sanzioni condivise contro l’Iran a causa delle continue repressioni e proteste contro il regime e il velo islamico. Recentemente, una donna è morta durante gli scontri a Mahan, in Iran, dove membri del gruppo paramilitare Basij e un gruppo di donne e altre persone si sono scontrate per l’uso del velo.
Un video dell’incidente è diventato virale sui social media iraniani. Sebbene l’agenzia di stampa Irna non abbia fatto riferimento all’attacco dei Basiji, ha riferito che la donna è morta in ospedale e che due uomini colpiti alla testa durante gli scontri sono stati curati nello stesso ospedale.
È un triste promemoria della violenza e dei disordini in corso in Iran.
Da ottobre, l’Iran ha dovuto affrontare una nuova serie di sanzioni che hanno preso di mira 70 persone ed entità, tra cui funzionari, politici e militari. Tra gli ultimi nomi ci sono alti ufficiali della Guardia rivoluzionaria islamica, accusati di aver causato la morte di persone innocenti, tra cui bambini, e di aver detenuto e torturato arbitrariamente i manifestanti.
L’elenco comprende anche diversi altri comandanti e capi di organi giudiziari direttamente coinvolti nella persecuzione degli oppositori e nelle violazioni dei diritti umani. Le sanzioni includono il divieto di viaggiare in Europa o in America e il congelamento dei beni.