L’idea è già messa in pratica da alcuni istituti bancari, e molti altri potrebbero aggiungere questa funzione.
Cosa si fa se ci si trova nella situazione di non avere la carta di credito o debito oppure dei contanti per riuscire a pagare? Oggi, molte persone utilizzano opzioni di pagamento come Apple Pay o Google Pay. per evitare queste situazioni. Tuttavia, alcune persone non hanno familiarità con queste applicazioni. Fortunatamente, ora è possibile effettuare transazioni e prelevare contanti anche utilizzando la tessera sanitaria.
Prelievi con la tessera sanitaria, ma non ancora per tutti
La tessera sanitaria è uno strumento versatile che serve a più scopi. La sua funzione principale è quella di fornire l’accesso al Servizio Sanitario Nazionale, consentendo alle persone di acquistare farmaci e fissare appuntamenti. È valida anche per i servizi medici in diversi Paesi europei, tra cui Lichtenstein, Svizzera, Islanda e Norvegia. Oltre agli usi medici, la tessera sanitaria può servire anche come mezzo di pagamento digitale e di prelievo di contanti.
Solo i correntisti di Intesa SanPaolo, ISPB e Fideuram possono attualmente avvalersi di questa opzione. Hanno la possibilità di prelevare qualsiasi importo da 25 a 250 euro in qualsiasi punto vendita convenzionato Mooney. Come fare? Basta inserire la propria tessera sanitaria nel POS, poi va inserita la propria carta di debito. a questo punto basta digitare l’importo corretto e il codice PIN per poter effettuare il prelievo.
Il servizio è ampiamente accettato in quasi 50 mila punti vendita in Italia, tra cui bar, tabaccherie ed edicole. Con questo servizio, i clienti possono facilmente utilizzare la propria tessera sanitaria come una carta di credito. Probabilmente il ritiro di contanti, nei prossimi mesi, sarà abilitato anche da altri istituti di credito.