A Napoli girano banconote false da 20 e 50 euro: la guardia di finanza ha fermato una banda specializzata in contraffazione.
Sono dieci le persone indagate per produzione e smercio di banconote false. Fermate dalla guardia di finanza di Napoli, sono state accusate a vario titolo, per associazione per delinquere finalizzata alla falsificazione di monete, vendita e introduzione nello Stato di monete falsificate.
La produzione accertata è di 5 milioni.
Gli arresti
Tra gli indagati: quattro sono in carcere, tre agli arresti domiciliari e tre destinatarie dell’obbligo di dimora. Dopo un anno di indagini sono stati individuati due napoletani a capo della banda, “che avrebbero intrattenuto stabili rapporti con un falsario, incentivandolo e sollecitandolo a incrementare la quantità e la qualità della produzione”.
I due avrebbero anche individuato gli acquirenti finali delle banconote stringendo accordi per la consegna e il pagamento. E’ stato arrestato anche uno dei corrieri, mentre trasportava 37.804 banconote da 50 euro della serie “Europa”. Nonostante ciò, l’attività della banda è andata avanti anche “pianificando una produzione su larga scala per recuperare rapidamente il guadagno perso col sequestro”.
Come riconoscere le banconote false?
Di 5 milioni di euro falsi messi in circolazione, solo 1,9 milioni sono stati sequestrati. Mancano quindi all’appello tre milioni circa, soprattutto in banconote da 20 e da 50. C’è quindi la possibilità di ritrovarsi tra le mani soldi non reali, e quindi come riconoscerli?
Delle banconote in Euro distinguiamo la prima serie e l’ultima serie (denominata Europa). Sebbene su entrambe compaiono immagini relative agli stili architettonici della storia dell’arte europea, quelle della serie Europa hanno caratteristiche di sicurezza più avanzate.
Per renderti conti se una banconota è reale o meno, toccala cercando di avvertire quella particolare sonorità e consistenza rispetto a quella commerciale. Inoltre, dovreste percepire o comunque vedere alcune parti della banconota stampate in rilievo.
Guardatela in controluce per vedere il filo di sicurezza e la filigrana. Soprattutto nelle banconote da 20 e da 50 euro della serie Europa, nella parte superiore c’è una striscia argentata dove è possibile vedere la finestra con il ritratto di Europa: è trasparente e puoi guardarci attraverso.
Muovendo la banconota vedrai che il numero verde smeraldo, che si trova in basso a sinistra sul fronte delle banconote della seconda serie, cambia colore passando dal verde smeraldo al blu scuro, producendo l’effetto di una luce che si sposta in senso verticale. Altri dettagli di sicurezza possono essere verificati con la lente di ingrandimento (le microscritture) oppure con lampade UV (ultravioletto) e IR (infrarosso).