Il presidente russo Putin ha inviato un telegramma di condoglianze ricordando Silvio Berlusconi come “un vero amico”.
Negli ultimi tempi sotto il mirino delle polemiche, il rapporto fra Silvio Berlusconi e Vladimir Putin si è consolidato negli anni dopo diversi incontri di alto livello. A seguito della morte dell’ex premier, avvenuta questa mattina alle 9.30, anche il presidente russo ha voluto inviare un messaggio di cordoglio in suo onore.
La stampa russa sulla morte di Berlusconi
E’ stata l’agenzia russa Ria Novosti a pubblicare la notizia della morte di Silvio Berlusconi, a lungo grande amico di Vladimir Putin. All’apertura del sito, si vede una grande foto dell’ormai defunto leader di Forza Italia.
Anche la Tass ha dedicato un ampio spazio alla triste notizia. “Berlusconi è sempre stato un robusto oppositore del comunismo e un sostenitore del modello del capitalismo liberale”, scrive la testata sottolineando che è stato “sotto la sua leadership che il G7 è diventato G8, con la partecipazione della Russia”.
Il messaggio di Putin
Attraverso un telegramma di condoglianze per la morte di Silvio Berlusconi, il presidente russo Putin lo definisce come come “un vero amico”. “Ne ammiravo sinceramente la saggezza e la capacità di prendere decisioni lungimiranti”, si legge nel testo del messaggio inviato dal Cremlino. “Sarà ricordato in Russia come costante e principale sostenitore del rafforzamento di rapporti amichevoli tra i nostri Paesi”, conclude.