Dopo l’incubo vissuto dall’Emilia-Romagna lo scorso mese, l’allerta meteo della giornata odierna potrebbe tornare ad intimorire l’Italia.
C’è ansia in tredici regioni dello Stivale, preoccupate dalle previsioni meteo di quest’oggi che vedono un Italia sommersa dalla pioggia. Ad un mese dall’alluvione dell’Emilia-Romagna tornano quindi le paure di temporali, nubifragi e di un calo termico sul Bel Paese. La protezione civile, d’intesa con le regioni coinvolte, ha pubblicato un nuovo avviso di allerta. Sono previste piogge, accompagnata in alcune zone anche da forti raffiche di vento e tuoni, in Emilia-Romagna, Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. In sostanza, l’area interessata sarà quella del Centro-Sud.
Ritorna l’allerta meteo
L’unico territorio ad essere in allerta arancione, oggi, sarà parte dell’Emilia-Romagna, allerta gialla sul resto della regione. Stesso livello di criticità per Lombardia, Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria, Sardegna e gran parte della Sicilia. Le previsioni fissano le fine delle piogge sul Centro e sul Sud per venerdì, giorno in cui tornerà l’alta pressione sull’Italia. Al Nord, invece, potrebbero esserci piogge sparse ma non particolarmente forti. Prevista anche, principalmente in Toscana e Lazio, anche la possibilità di forti grandinate e di forti temporali a carattere di nubifragio.