Spostarsi a Roma: quali sono le migliori soluzioni?
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Spostarsi a Roma: quali sono le migliori soluzioni?

RD_Coppia_Roma

Hai deciso di visitare Roma ma ti spaventa l’idea di dover guidare per le strade di un città così trafficata e caotica? In effetti non hai tutti i torti. Spostarsi a Roma può essere un’impresa complessa e stressante, soprattutto se vuoi farlo con un’automobile guidata da te.

La buona notizie è che le alternative non mancano e che, con una buona pianificazione, potrai anche tu spostarti facilmente e in maniera conveniente. Andiamo a scoprire quali sono le migliori opzioni in questo senso.

Noleggio con conducente

Il noleggio con conducente è una modalità di trasporto che prende sempre più piede soprattutto nelle grandi città. Il Ncc roma viene utilizzato in diverse occasioni: per spostarsi da/per l’aeroporto, per raggiungere facilmente punti di interesse posizionati lontani l’uno dall’altro, per presentarsi ad un appuntamento di lavoro e fare una buona impressione, etc. Parliamo dell’opzione più comoda in assoluto, che può adattarsi alla perfezione alle nostre necessità. Basterà infatti parlare in anticipo con la ditta di noleggio per stabilire quali spostamenti si ha intenzione di fare. Non ci saranno inoltre brutte sorprese legate ai costi, a differenza di quanto potrebbe accadere quando si sceglie un taxi all’ultimo minuto.

Metropolitana

La capitale è molto ben collegata dalle tre linee metropolitane (A, B e C). Potremo acquistare i biglietti direttamente sul posto, in uno dei punti vendita posizionati presso gli ingressi, oppure tramite l’app “Roma Mobilità”. Un vantaggio offerto da questa modalità di trasporto è senza dubbio la velocità, visto che non subisce ritardi a causa del traffico in superficie. L’inconveniente è invece quello che, proprio per via della sua convenienza economica e della sua accessibilità, negli orari di punta si presenta particolarmente affollata.

RD_Coppia_Roma

Biciclette e monopattini

Negli ultimi anni si è assistita a una sempre maggiore attenzione della città nei confronti dei mezzi di trasporto eco-friendly. Tra tutti bisogna menzionare i monopattini elettrici e le bici (normali o elettriche). I servizi di bike sharing sono praticamente dappertutto. Scaricando l’apposita app sul proprio smartphone e seguendo le istruzioni indicate potremo noleggiare a tempo il nostro mezzo di trasporto per poi lasciarlo in un’altra stazione di noleggio.

Tram

I tram sono un mezzo di trasporto dal sapore nostalgico, ideali per concedersi un viaggio in grado di offrire una prospettiva diversa rispetto a quella che ci può dare un autobus. Rispetto agli autobus o alla metropolitana, comunque, i tram coprono essenzialmente le strade principali e consentono di raggiungere facilmente i più importanti punti di attrazione.

Spostarsi a piedi

Roma è la città ideale per spostarsi a piedi data l’incredibile densità di monumenti e punti di interesse nei quali è praticamente impossibile non imbattersi.

Preparare un itinerario ci eviterà di percorrere percorsi troppo lunghi e di concederci delle piacevoli soste al momento giusto.

Ora non ci resta che scegliere la modalità di trasporto più in linea con le nostre possibilità e funzionale per le nostre esigenze.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 20 Novembre 2024 9:40

Climatizzazione: alla scoperta dei servizi di Domus Condizionatori

nl pixel