Arriva dal Sahara e avvolgerà l’Italia intera. Previsti rialzi delle temperature nell’ordine di 8-10 gradi.
Dopo un maggio caratterizzato da piogge frequenti e temperature inferiori alla media, seguito da un inizio di giugno con tempo instabile, l’arrivo dell’estate segna l’arrivo della prima ondata di caldo intenso del 2023. Infatti, da mercoledì 21 giugno un’imponente massa d’aria calda proveniente dal Sahara investirà l’Italia, sotto forma di un’area di alta pressione africana. Le temperature si prevedono in aumento di almeno 8-10 gradi rispetto alla norma, con punte massime di oltre 35 gradi. In 15 città italiane scatterà una pre-allerta per il caldo.
Ecco le città in cui ci sarà la pre-allerta
Secondo gli esperti, il bollino giallo non richiede azioni immediate, ma indica che potrebbero verificarisi condizioni a rischio per la salute nei prossimi giorni. Il bollettino elenca le città che sono considerate a rischio, la prima delle quali è Ancona. Subito dopo ci sono Bari, dove sono previsti 32 gradi percepiti, e Bologna.
L’allerta si estende anche alle città del nord Italia. Infatti, nell’elenco dei centri a rischio bollino giallo si trovano Bolzano, Brescia. Non mancano anche i capoluoghi d’arte come Firenze, dove sono previsti ben 34 gradi. Seguono, inoltre, anche Frosinone e Latina, nella quale si percepiranno 35 gradi. Coinvolti nell’allerta anche altri capoluoghi di Regione, come Torino e Trieste. Inoltre, nella città di Campobasso è previsto il bollino arancione.
La situazione non sarà migliore di notte. Si prevedono temperature sopra i 25 gradi, così come si prevede grande umidità. Questa intensa ondata di calore dovrebbe terminare intorno all’ultimo fine settimana di giugno.