Papa Benedetto XVI aveva lasciato in eredità alla chiesa di Traunstein la sua croce pettorale, che è stata rubata lunedì.
L’Ufficio della polizia criminale bavarese (Lka), oggi ha fatto sapere che la croce di Papa Benedetto XVI, donata alla sua parrocchia natale, è stata oggetto di furto nella giornata di ieri, lunedì 19 giugno. Non si hanno ancora notizie sui responsabili del furto.
Il furto della croce
La croce pettorale del defunto Papa Emerito, che era stata lasciata in eredità alla chiesa di St. Oswald di Traunstein, Land tedesco della Baviera, dove Joseph Ratzinger ha vissuto la sua giovinezza. Non è stato ancora comunicato il valore dell’oggetto, che era probabilmente placcato in oro e conteneva una pietra preziosa.
Intanto, la polizia tedesca sottolinea che “il danno immateriale per la Chiesa cattolica è ovviamente enorme”. I ladri hanno forzato una teca incassata nel muro – vuotandola del denaro che conteneva la scatola di raccolta della chiesa – e hanno rubato la croce.
“Non possiamo escludere la possibilità che si tratti di un atto mirato“, ha dichiarato un portavoce del Lka. Benedetto possedeva diverse croci pettorali, ma indossava spesso quella rubata dalla chiesa di Traunstein in occasioni speciali, come durante le messe papali nella Basilica di San Pietro o udienze e ricevimenti importanti.